Trovare equazione di una parabola
Io so solo che ha il vertice in $(0;-1)$ e che devo considerare la pare che si trova al di sotto della x passanti per $(1/2;-3/4);
mi trovo che b=0
quindi la parabolta + del tipo $y=ax^2 +c$
il resto come lo determino?
mi trovo che b=0
quindi la parabolta + del tipo $y=ax^2 +c$
il resto come lo determino?
Risposte
non ho capito bene cosa vuoi trovare. La formula della parabola con V (0;-1) passante per P (1/2;-3/4).
Ti trovi il simmetrico rispetto al vertice del punto P, chiamiamolo R (-1/2;-3/4)
Poni a sistema i tre punti sapendo che: ax^2+bx+c=y sostituisci la x del vertice e la y dentro questa formula. Lo stesso lo fai con il punto P ed R. Ora hai tre equazioni a sistema, le risolvi e ti trovi la formula della parabola. Ok?
Dovrebbe venire x^2-1=0
Ti trovi il simmetrico rispetto al vertice del punto P, chiamiamolo R (-1/2;-3/4)
Poni a sistema i tre punti sapendo che: ax^2+bx+c=y sostituisci la x del vertice e la y dentro questa formula. Lo stesso lo fai con il punto P ed R. Ora hai tre equazioni a sistema, le risolvi e ti trovi la formula della parabola. Ok?
Dovrebbe venire x^2-1=0
keji intendeva
il simmetrico rispetto all'asse della parabola
(x=0, ovvero l'asse delle ordinate)
il simmetrico rispetto all'asse della parabola
(x=0, ovvero l'asse delle ordinate)

la prima: $ax^2+bx+c=y$ $V(0;-1)$ $a*0^2+b*0+c=-1$
la seconda: $ax^2+bx+c=y$ $P(1/2;-3/4)$ $a*(1/2)^2+b*1/2+c=-3/4$
la terza: $ax^2+bx+c=y$ $R(-1/2;-3/4)$ $a*(-1/2)^2+b*-1/2+c=-3/4$
Hai capito come fare: hai un sistema di tre equazioni con tre incognite, semplice, no?
la seconda: $ax^2+bx+c=y$ $P(1/2;-3/4)$ $a*(1/2)^2+b*1/2+c=-3/4$
la terza: $ax^2+bx+c=y$ $R(-1/2;-3/4)$ $a*(-1/2)^2+b*-1/2+c=-3/4$
Hai capito come fare: hai un sistema di tre equazioni con tre incognite, semplice, no?
Grazie Giuseppe, rispetto all'asse di simmetria della parabola che passa per il vertice.
giusto, basta sostituire il punto nelle equazione
ed il vertice per calcolarti il b=0.
Grazie 10000 a tutti
ciao
ed il vertice per calcolarti il b=0.
Grazie 10000 a tutti
ciao
Di niente