Trigonometria:Triangoli rettangoli

shintek201
Salve,dovrei risolvere il seguente problema:
Dato il trapezio ABCD tale che:

$\hat A=\hat D=90;AB=56;BC=50;cosA\hat BC=7/25$

determinare:
a)Il perimetro 2p e l'area;fatto i risultati sono 2p=196 Area=2352

b)il raggio della circonferenza inscritta(dopo aver verificato che il trapezio è circoscrittibile a una circonferenza) e il seno dell'angolo $C\hat OD$,essendo O il centro della circonferenza.
Il raggio l'ho trovato.Ho dimostrato che è circoscrittibile.Ma non so come trovarmi il seno.

Risposte
_prime_number
Se non sbaglio le bisettrici degli angoli del trapezio si incontrano nel punto $O$, dunque del triangolo DCO conosci un lato e due angoli, dovrebbe essere sufficiente.

Paola

shintek201
"prime_number":
Se non sbaglio le bisettrici degli angoli del trapezio si incontrano nel punto $O$, dunque del triangolo DCO conosci un lato e due angoli, dovrebbe essere sufficiente.

Paola

Come sono sicuro che la bisettrici si incontrano nel punto $O$?E gli angoli come li conosco?

_prime_number
pagina 12 in fondo

Gli angoli del trapezio li conosci: due sono retti, di uno hai il coseno e l'altro è supplementare a quest'ultimo.

Paola

shintek201
Teorema. Un poligono è circoscrivibile ad una circonferenza se le bisettrici dei suoi angoli interni si
incontrano tutte nello stesso punto.Ma chi mi dice che quel punto sia proprio $O$?Scusa l'insistenza,ma vorrei capire il più possibile.

Comunque mi è risultato grazie :)

Avrei un altra domanda:
devo trovarmi il raggio della circonferenza circoscritta ad un trapezio isoscele e su internet ho trovato la seguente formula:

http://www.math.it/formulario/images/qu ... age267.gif
Con questa formula mi risulta,ma

Volevo sapere che formula è?Da cosa deriva?

_prime_number
Sì scusa, avrei dovuto precisare. E' una questione di geometria elementare: data una circonferenza e due sue tangenti (in questo caso una qualunque coppia di lati adiacenti del trapezio) che si incontrano in un punto P, la bisettrice dell'angolo in P passa dal centro della circonferenza.

Quella formula non la conosco, quindi non posso aiutarti.

Paola

@melia
Le bisettrici, oltre a tagliare a metà gli angoli, sono anche il luogo geometrico dei punti equidistanti dai lati dell'angolo.
Se le bisettrici di un poligono si incontrano in un punto, questo è equidistante dai lati del poligono (essendo le distanze dai lati a due a due uguali) e perciò è il centro del cerchio inscritto.
Se un poligono è circoscrivibile ad una circonferenza il centro di tale circonferenza deve distare $r$ dai lati, quindi esiste un punto equidistante dai lati, che sarà intersezione di tutte le bisettrici.

L'altra formula che hai scritto non la conoscevo e non mi pare che abbia una dimostrazione così immediata.

shintek201
Ok,e un altra formula che conoscete per trovare il raggio della circonferenza circoscritta ad un quadrilatero?

shintek201
Un altra cosa,non riesco a svolgere il seguente problema:

In un trapezio gli angoli alla base misurano 45° e 30° e la base maggiore che è doppia della base minore misura 4a.
Calcolare la lunghezza dei lati obliqui.
Qualche aiuto?Grazie...

_prime_number
Per quest'ultimo esercizio: fai un disegno, segna tutto quello che conosci e traccia entrambe le altezze. Se un angolo adiacente alla base maggiore è 45°, quant'è l'angolo adiacente ad esso formato dal lato obliquo e dall'altezza (detta brutta: quello "sopra" di lui)? Quindi cosa puoi concludere su quel triangolino?

Paola

shintek201
Allora non so se ti ho capito...

Del triangolo $ADH$ ho calcolato $H=90;A=45;D=45$

Del triangolo $CKB$ ho calcolato $K=90;B=30;C=60$

E ora?

shintek201
So che sto diventando insopportabile,ma la prossima settimana avrò il compito,e mi sto esercitando il più possibile.
Ci sarebbe questo problema che non riesco a capire:

Nel triangolo isoscele ABC di base $BC=20$ si sa che:

$tg\hat B=tg\hat C=2/3$

Determinare:
a)le misure dei lati AB e AC
b)le misure delle altezze
c)la distanza dell'ortocentro H dalla base BC.

Avevo pensato di procedere cosi:

trovo $TC$,chiamato T l'altezza che parte da B ed arriva a AC, e una volta trovato $TC$ posso trovarmi $AT=AC-TC$
Dopodichè mi trovo $hat\ A/2$ e mi trovo $AH$ avendo $AH$ faccio $MH=AM-AH$

Tuttavia $AC=(10sqrt13)/3$ ed $TC=(60sqrt13)/13$

Quindi è impossibile!Perché TC non può essere maggiore di AC....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.