Trigonometria....seno e coseno

nicky1
avrei bisogno d una mano...sapreste aiutarmi a risolvere...3seno45°coseno45°-radice di 3coseno30°+tg180°+tg45°....grazie

Risposte
Steven11
E' una banale espressione, se non ho capito male.
Basta sostituire alle funzioni trigonometriche i valori cui corrispondono, che nel tuo caso sono noti (puoi comunque usare la calcolatrice).
Per il resto, si tratta di fare due somme.

nicky1
si la sostituzione l'ho ftt...mi esce 3xradice d 2/2 per radice di 2 /2 - radice di 3xradice di 3/2+0+1...ma nn so cm continuare...

Steven11
Cerca intanto di imparare a scrivere le formule seguendo queste istruzioni, altrimenti è faticoso per chi legge
https://www.matematicamente.it/forum/1-v ... l?&start=0
almeno non scriverai "radice di 2/2" bensì $sqrt2/2$
Evita poi di mangiarti le vocali.

A questo punto esegui normalmente le moltiplicazioni tra le frazioni, basta ricordare che moltiplicando tante frazioni insieme, ottieni un'unica frazione dove al numeratore hai il prodotto dei vari numeratori, e al denominatore il prodotto dei denominatori.

nicky1
ah grazie infatti ho sempre avuto difficoltà a scrivere le formule,non ero a conoscenza di questo programma...e comunque non mi sono mangiata le vocali ma era un'abbreviazione...comunque grazie per l'aiuto...in effetti era banale come calcolo ma mi sono bloccata....grazie di nuovo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.