Trigonometria: dominio, codominio in disequazione
Argomento trattato con un altro utente in un altro topic, ho pensato di aprirne uno singolare utile non solo a me.
Il topic è incentrato sulle funzioni trigonometrico, sul loro dominio e codominio e quindi come '' giostrarsi '' in casi di disequazione e campi d'esistenza.
Partiamo col scrivere le funzioni trigonometri con rispettivo dominio e codominio:
$y=sin x$: $R rarr [-1, 1]$
$y=cos x$: $R rarr [-1, 1]$
$y=tan x$: $R-{pi/2 + kpi} rarr R$
$y=arcsin x$: $[-1, 1] rarr [-pi/2, pi/2]$
$y=arccos x$: $[-1, 1] rarr [0, pi]$
$y=arctan x$: $(-oo, +oo) rarr (-pi/2, pi/2)$
Ora. Una omand:
- Come si osservano le funzioni trigonometriche in un caso di disequazione? Prendiamo, ad esempio, il campo d'esistenza di:
$log(arcsin(x+1))$
Essendo argomento del logaritmo, bisogna porre $arcsin(x+1) > 0$. Ed essendo argomento dell'arcoseno, bisogna porre $-1 < x < 1$. Sul secondo è molto semplice lavorare, ma sul primo che discorso devo fare?
Il topic è incentrato sulle funzioni trigonometrico, sul loro dominio e codominio e quindi come '' giostrarsi '' in casi di disequazione e campi d'esistenza.
Partiamo col scrivere le funzioni trigonometri con rispettivo dominio e codominio:
$y=sin x$: $R rarr [-1, 1]$
$y=cos x$: $R rarr [-1, 1]$
$y=tan x$: $R-{pi/2 + kpi} rarr R$
$y=arcsin x$: $[-1, 1] rarr [-pi/2, pi/2]$
$y=arccos x$: $[-1, 1] rarr [0, pi]$
$y=arctan x$: $(-oo, +oo) rarr (-pi/2, pi/2)$
Ora. Una omand:
- Come si osservano le funzioni trigonometriche in un caso di disequazione? Prendiamo, ad esempio, il campo d'esistenza di:
$log(arcsin(x+1))$
Essendo argomento del logaritmo, bisogna porre $arcsin(x+1) > 0$. Ed essendo argomento dell'arcoseno, bisogna porre $-1 < x < 1$. Sul secondo è molto semplice lavorare, ma sul primo che discorso devo fare?
Risposte
Ehm, non capisco però da dove esce 'sto $sinx - 2 < 0$
Il numeratore è $sin(sinx - 2) >= 0$, il denominatore è $1 - sinx > 0$.
Per il calcolo del numeratore non devo fare la regola dei segni tra $sin >= 0$ e $sinx >= 2$ ?
Per il calcolo del numeratore non devo fare la regola dei segni tra $sin >= 0$ e $sinx >= 2$ ?
"Mr.Mazzarr":
Ehm, non capisco però da dove esce 'sto $sinx - 2 < 0$
Per abbreviare i calcoli (e non rischiare di commettere errori in seguito) ho semplicemente notato che di questi tre fattori ce n'è uno del quale conosciamo già il segno, visto che $\sin x - 2$ è negativo $\forall x$. Infatti il seno va da $-1$ a $1$ e quindi se gli sottrai $2$ hai sempre un numero negativo.
Ah ecco. E' la stessa cosa di scrivere:
$sinx - 2 > 0 ->$ mai verificato
Perché non mi trovo poi.
Perché non mi trovo poi.
"Mr.Mazzarr":
Ah ecco. E' la stessa cosa di scrivere:
Sì esatto è la stessa cosa. Quindi se quel fattore è negativo e vogliamo che la frazione nel suo complesso sia positiva dovremo avere il prodotto degli altri fattori negativo, in modo che "meno per meno faccia più".
Inoltre, dato che in tutti i fattori compare $\sin x$, ho risolto la disequazione rispetto a questo e sono passato agli angoli solo in fondo. Non avrei potuto farlo se le funzioni goniometriche fossero state più di una, come ad esempio un seno e un coseno, ma in questo caso risulta molto più comodo.
Ah ecco, tutto chiaro.
Nello svolgimento di una regola dei segni mi sono ritrovato di fronte a $cosx > sqrt(2)$.
Per trovare l'arco che rispetti tale disequazione, devo andare a trovare il valore di quel $sqrt(2)$ in radianti?
Nello svolgimento di una regola dei segni mi sono ritrovato di fronte a $cosx > sqrt(2)$.
Per trovare l'arco che rispetti tale disequazione, devo andare a trovare il valore di quel $sqrt(2)$ in radianti?
"Mr.Mazzarr":
Per risolverla devi immaginare la retta verticale $x=\sqrt{2}$ e prendere la parte della circonferenza goniometrica che sta "alla destra" di questa retta. Ti accorgi però subito che $\sqrt{2} > 1$ quindi non esiste alcun angolo tale che il suo coseno sia maggiore di $\sqrt{2}$. In conclusione quella disequazione è impossibile.
Comunque mi sembra che tu faccia un po' di confusione con questi radianti. Se scrivi $$\cos \alpha = k$$ $\alpha$ è in radianti mentre $k$ è un numero puro.

Ragazzi, riuppo un secondo questo topic per chiedervi: c'era su questo forum un immagine della sovrapposizione dei grafici di seno e coseno, utile per il calcolo di disequazioni come $senx > cosx$ o viceversa. Potreste darmi questa immagine?
Grazie!
Grazie!
Ciao, puoi creare questa ed altre immagini con uno di quei software per tracciare i grafici. Comunque ecco qui

Mi intrometto un po' a cavolo a dire il vero, però preferisco - se possibile - il metodo analitico (stavo per scrivere "rimaneggiativo", che rende meglio l'idea).
$sin(x)>cos(x)$
raccogliendo il coseno al primo membro
$cos(x)\frac{sin(x)}{cos(x)}>cos(x)$
porto il coseno solo soletto di là e lo metto a fattor comune
$cos(x)(\frac{sin(x)}{cos(x)}-1)>0$
da cui
$cos(x)(tan(x)-1)>0$
che si può studiare con uno studio del segno vecchio stile senza troppi inconvenienti.
Attenzione
"Raccolgo il coseno", non "divido entrambi i membri per il coseno" perché il segno del coseno varia e voglio evitare cose come "cambio di verso della disequazione".
Attenzione (e 2)
La disequazione iniziale è definita per ogni $x$ reale, mentre quella che ottengo, a causa della tangente, non lo è per $\pi/2+k\pi$. Quindi l'unico vero inconveniente che ho è quello di vedere a parte il caso $\pi/2+k\pi$ all'inizio per poi aggiungerlo alla soluzione finale.
$sin(x)>cos(x)$
raccogliendo il coseno al primo membro
$cos(x)\frac{sin(x)}{cos(x)}>cos(x)$
porto il coseno solo soletto di là e lo metto a fattor comune
$cos(x)(\frac{sin(x)}{cos(x)}-1)>0$
da cui
$cos(x)(tan(x)-1)>0$
che si può studiare con uno studio del segno vecchio stile senza troppi inconvenienti.
Attenzione
"Raccolgo il coseno", non "divido entrambi i membri per il coseno" perché il segno del coseno varia e voglio evitare cose come "cambio di verso della disequazione".
Attenzione (e 2)
La disequazione iniziale è definita per ogni $x$ reale, mentre quella che ottengo, a causa della tangente, non lo è per $\pi/2+k\pi$. Quindi l'unico vero inconveniente che ho è quello di vedere a parte il caso $\pi/2+k\pi$ all'inizio per poi aggiungerlo alla soluzione finale.
Sicuramente anche io preferisco il metodo analitico (sarà che faccio pena a disegnare). In particolare il metodo dell'angolo aggiunto: $$
\sin x - \cos x > 0 \Rightarrow \frac{\sqrt{2}}{2}\sin x - \frac{\sqrt{2}}{2}cos x > 0 \Rightarrow \sin \left(x - \frac{\pi}{4}\right)>0
$$ che ha una soluzione immediata.
\sin x - \cos x > 0 \Rightarrow \frac{\sqrt{2}}{2}\sin x - \frac{\sqrt{2}}{2}cos x > 0 \Rightarrow \sin \left(x - \frac{\pi}{4}\right)>0
$$ che ha una soluzione immediata.

Ed il metodo grafico? Posto
${(X=cosx),(Y=sinx):}$
ci basta guardare in quale parte del cerchio goniometrico si ha $Y>X$, cioè siamo al di sopra della bisettrice del primo e terzo quadrante.
${(X=cosx),(Y=sinx):}$
ci basta guardare in quale parte del cerchio goniometrico si ha $Y>X$, cioè siamo al di sopra della bisettrice del primo e terzo quadrante.
Una disequazione del tipo:
$sinx > - cosx$
Come la risolvereste? Io sono solito sovrapporre i due grafici e studiare quando uno è sopra l'altro, ma in tal caso non saprei come muovermi dato che il coseno è di segno negativo.
$sinx > - cosx$
Come la risolvereste? Io sono solito sovrapporre i due grafici e studiare quando uno è sopra l'altro, ma in tal caso non saprei come muovermi dato che il coseno è di segno negativo.
Formule parametriche?
Tracciato il grafico di $cos x$, se ne disegni il simmetrico rispetto all'asse $x$ ottieni quello di $-cos x$.
Comunque la disequazione si può risolvere facilmente anche così
$sinx > - cosx->sinx + cosx>0->sqrt(2)/2sin(x+pi/4)>0->sin(x+pi/4)>0->$
$0+2kpi-pi/4+2kpi
Comunque la disequazione si può risolvere facilmente anche così
$sinx > - cosx->sinx + cosx>0->sqrt(2)/2sin(x+pi/4)>0->sin(x+pi/4)>0->$
$0+2kpi
Chiara potresti spiegarmi cos'hai fatto? Non ho ben capito.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.