Trigonometria!!

love94
Buona sera a tutti.... ^^ sto cercando una discussione sulla trigonometria (teoria) ma non riesco a trovare niente .. solo esercizi!! Mi potete aiutare??..

Grazie, Francin.. :)

Risposte
Albert Wesker 27
Difficile porre una domanda più generele di questa. Ti invito a dare un'occhiata ad un buon libro di teoria.

love94
"Albert Wesker 27":
Difficile porre una domanda più generele di questa. Ti invito a dare un'occhiata ad un buon libro di teoria.
grazie mille.. proverò subito !! :D

Albert Wesker 27
Se hai qualche problema posta pure qui.

love94
"Albert Wesker 27":
Se hai qualche problema posta pure qui.
si grazie ! allora pongo subito una domanda... sono in terza geometri e quest'anno è la prima volta che faccio trigonometria... sono mancata a una lezione dove il professore ha spiegato tangente e cotangente.. ha assegnato degli esercizi che mi sono stati dati questa mattina.. nella consegna c'è scritto di "detterminare i valori degli angoli sessadecimali, nell'intervallo 0-180g " .. io non sò cosa sia l'intervallo 0-180g... mi puoi aiutare??? :shock:

@melia
Ti comunico subito che sposto la tua discussione in secondaria di secondo grado, che mi pare più adatta.
Poi ti consiglio caldamente di studiare trigonometria solo, ripeto solo, sul tuo libro, perché nell'indirizzo geometri si usano gli archi a rovescio, come in topografia e, a parte il tuo testo, non troverai niente né siti internet né altri libri che te li spiega a quel modo.
Infine vado alla tua richiesta: l'angolo che ti interessa è quello da $0° $ fino a $180°$, quindi l'angolo piatto da dove cominci a misurare gli angoli fino a $180°$

love94
"@melia":
Ti comunico subito che sposto la tua discussione in secondaria di secondo grado, che mi pare più adatta.
Poi ti consiglio caldamente di studiare trigonometria solo, ripeto solo, sul tuo libro, perché nell'indirizzo geometri si usano gli archi a rovescio, come in topografia e, a parte il tuo testo, non troverai niente né siti internet né altri libri che te li spiega a quel modo.
Infine vado alla tua richiesta: l'angolo che ti interessa è quello da $0° $ fino a $180°$, quindi l'angolo piatto da dove cominci a misurare gli angoli fino a $180°$
emmh.. ero già a corrente di questa cosa.. ma sicome sono esercizi normali ke si fanno da tutte le parti la domanda poteva essere risposta da tutti ( ovviamente chi conosce la trigonometria) ... comunque ho già risolto trovando la risposta sui siti internet... e poi ne ho avuto la conferma oggi a scuola... si ho visto ke hai spostato io nn sapevo dove collocarla! :D

@melia
Infatti ho detto di studiare solo dal tuo libro, non di fare esercizi solo dal tuo libro. gli esercizi sono tutti uguali e si risolvono tutti allo stesso modo, quello che cambia sono le spiegazioni di teoria che, anche se andassero bene per il prof di matematica, ti faresti poi confusione studiando nell'altra disciplina.
Un'ultima cosa: per favore non usare il linguaggio stenografato degli sms, che da queste parti non è molto gradito. Ciao, a presto.

love94
Ma da quanto ho capito la teoria per il momento è tutta uguale sia matematica che topografia... per questo ho fatto la domanda.. sò che potrebbe essere diverso... ma in questo caso mi pare di no.. perchè l'esercizio era cos= -0.854 e dovevo trovare l'angolo... e dovevo farlo solo con la calcolatrice.. solamente che mancando alla lezione e non avendo il libro ( perchè le cartolibrerie dove abito io sono poco organizzate) mi è sembrato giusto chiedere qualche informazione qui visto che è un sito che, anche dal nome , pratica la matematica...e poi mi hanno risposto dicendo che se avevo qualche problema di postarlo...
Comunque scusami, se ho scritto nel modo degli sms.. Lo so benissimo ho letto il regolamento.. non sono abbituata.. e poi qualche errore si può sempre commettere... Ti prego di non offenderti.. a presto...

@melia
Non ci siamo capite, ma non importa, sei così simpatica :D

love94
stai dicendo che ti sto antipatica? :roll: nooooo!!!... comunque ho capito cosa mi volevi dire! xD ma va beh fa niente l'importante è che abbia risolto !! e comunque grazie per l'nformazione che mi hai dato... però non capisco perchè in matematica la spiegazione sia contraria a topografia!! :smt017 ti mando un bacino per diventarti più simpaticaaaaa =*

@melia
Al contrario, ho detto che non ci siamo capite, ma va bene lo stesso perché mi sei simpatica.
Il professore di matematica dei corsi geometri fa ruotare degli angoli in senso orario, come il professore di topografia, per non crearvi confusione. In tutte le altre scuole i professori di matematica fanno girare gli angoli in senso antiorario. Io insegno ai geometri, quando lavoro con i miei studenti uso gli angoli in senso orario, quando lavoro per conto mio li faccio girare il senso antiorario.

love94
Meno male... ^__^ ah quindi tu sei una profesoressa?? wooooow!! .... Quindi il modo giusto sarebbe ruotare gli angoli in senso antiorario? ma è sbagliato insegnarlo in modo orario??

@melia
È solo questione di mettersi d'accordo, per me è più naturale la rotazione in senso antiorario, prova solo a pensare a come metti le lettere in un quadrilatero, non ti viene spontaneo metterle in senso antiorario?
Però alcuni antichi strumenti di topografia, che sono stati usati fino ad una trentina di anni fa, chiedevano di essere mantenuti fissi con una mano e di venire aperti con l'altra, siccome la maggior parte delle persone è destra, risultava più naturale far ruotare l'angolo in senso orario.

love94
Si ora che ci penso hai ragione... io le lettere le metto sempre in senso antiorario..... Quindi sarebbe giusto in tutti e due i modi.... wooow!! ihhiihihihih =)

love94
Hey... mi puoi dare una mano su un problema?... ti scrivo il testo:
Detterminare i due cateti del tringolo ABC, rettangolo in A , conoscendo il perimetro e l'ipotenusa:
P= 345,65 a= 164,65
Io non riesco a risolverlo.. ho già trovato la somma dei cateti e mi da 181.. e poi non riesco ad andare avanti... :?

Gi81
:? Se i dati sono questi e basta, temo che non puoi arrivare alla soluzione.
Sicura che non ci sono altre informazioni? Magari il triangolo è isoscele, oppure conosci qualche angolo (a parte quello retto, ovviamente)

al_berto
Io proverei con:
$b+c=181$
$b^2+c^2=a^2$

Gi81
"al_berto":
Io proverei con:
$b+c=181$
$b^2+c^2=a^2$

:oops: Giustissimo :lol:

love94
siii!!! anche io sono arrivata alla stessa soluzione.. Non ci ho pensato subito perchè pensavo di dover usare i teoremi ... perchè stiamo facendo quelli ...non avrei mai pensato di dover usare questa soluzione.. Grazie mille e tutti e due!!!!!!!!! :)

love94
Ragazziiii.. mi serve un altro piccolo aiutino.. sempre su un problema di trigonometria.. =( vi scrivo il testo:
risolvere il tringolo ABC , rettangolo in B , conoscendo area e ipotenusa
A= 1568,85 b= 82,38 ...

Ho provato di tutto ma non ci riesco =(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.