Trigonometria
ciao.. mi chiedevo se fosse possibile ricavare il valore in radianti o in gradi dell'angolo alfa sapendo che il suo coseno o seno..ho sentito parlare di arcoseno ma non ho capito un granche..come si puo ricavare? per esempio mi servirebbe l'angolo il cui seno e 2/3
Risposte
Gli angoli il cui seno vale $2/3$ sono infiniti (due per ogni giro), ma anche se guardi solo al primo giro sono 2, uno nel primo quadrante e uno nel secondo.
Se calcoli la funzione inversa della funzione seno con la calcolatrice ottieni solo l'angolo nel primo quadrante perché la calcolatrice usando la funzione arcsen dà risposte limitate al quarto quadrante e al primo. Per il coseno, invece, le risposte sono limitate ai primi due quadranti del primo giro, tutti gli altri angoli, sia per il seno che per il coseno li devi calcolare tu partendo dalle formule degli archi associati.
Se calcoli la funzione inversa della funzione seno con la calcolatrice ottieni solo l'angolo nel primo quadrante perché la calcolatrice usando la funzione arcsen dà risposte limitate al quarto quadrante e al primo. Per il coseno, invece, le risposte sono limitate ai primi due quadranti del primo giro, tutti gli altri angoli, sia per il seno che per il coseno li devi calcolare tu partendo dalle formule degli archi associati.
si in effetti dovevo specificare l'angolo compreso tra 0 e 90 che ha seno 2/3.. un'altra cosa.. come e possibile che la calcolatrice mi dia il seno di 90 come 0.89? e apparsa una scritta rad..qualcuno sa come toglierla?
Premi con la punta della tua matita il tasto reset solitamente posto nella parte posteriore della calcolatrice.
richi_1990, il 90 è stato interpretato non come 90° ma come 90 radianti. il seno di 90 radianti è appunto 0,89. Dopo aver seguito il consiglio di GodR1n0, scopri quale tasto della calcolatrice imposta l'uso di gradi o radianti.
In genere sul tasto della calcolatrice che permette il cambiamento è scritto DRG