Trigonometria

koreJade
Nella figura la retta CE è tangente alla circonferenza che ha raggio 4. Studia, al variare dell’angolo x, la funzione y = CD/AB + CE/EO e disegnane il grafico, evidenziando il tratto che si riferisce al problema.

sono riuscita a capire che CD = 8sen2x e che AB = 8, ma ho difficoltà a trovare CE e CO; qualcuno mi da una mano? :heart:

Risposte
Faussone
Con un poco di osservazioni puoi dedurre che l'angolo $D \hat{C}E$ è pari a $180°-2x$

axpgn
Ma ... perché nella sezione di Fisica? :-k

Faussone
@axpn
In effetti... Spostato in "Secondaria II grado" che mi pare la sezione più corretta

koreJade
Faussone, non riesco proprio a capire come sei arrivato alla conclusione...riesci per favore a darmi qualche suggerimento in più?

Zero87
"koreJade":
Faussone, non riesco proprio a capire come sei arrivato alla conclusione...riesci per favore a darmi qualche suggerimento in più?

La somma degli angoli interni di un triangolo è 180 gradi. Il triangolo EHC, inoltre, è rettangolo.

Non mi espongo di più perché l'immagine la vedo molto sfocata e mi dà anche fastidio agli occhi a dire il vero (quindi non è detto nemmeno che ho letto giusto!). :roll:

Faussone
"koreJade":

Ci sono vari modi, a me viene naturale questo percorso.

$B hatC D= 90°-x$

$B hatC B= C hatD B$

$C hatA B= C hatD B$ (angoli alla circonferenza che insistono sulla stessa corda)

$C hatO B= 2 C hatA B = 2 (90°-x)$ (angolo al centro è doppio dell'angolo alla circonferenza)

$O hatC D = 180°-90 -C hatO B= 2x -90°$

$D hatC E = E hatC O - O hatC D = 90°- (2x -90°)= 180°-2x$

@melia
Mi permetto una piccola modifica alla spiegazione di Faussone
$ C hat A B= C hat D B $ (angoli alla circonferenza che insistono [strike]sulla stessa corda[/strike])

angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco
Ogni corda individua due archi distinti sui quali insistono angoli supplementari.

koreJade
Grazie per il suggerimento! Provo ancora a lavorarci su

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.