Trigonometria

Omar791
Salve a tutti,
ho questo problema che non riesco a risolvere.
il testo dice questo:

due punti materiali A e B percorrono due semirette formando un angolo di 120° partendo contemporaneamente dal vertice O dell' angolo; il punto A è animato di moto uniforme con velocità 20 cm/s, e il punto B, inizialmente fermo, di moto uniformemente accellerato con accellerazione cm/s^2.
Dopo quanto tempo la distanza la distanza fra i due punti è doppia del cammino percorso dal punto B?

Purtoppo il testo non mi da alcun risultato.

Grazie per aiuto in anticipo

Risposte
axpgn
La trigonometria non è necessaria, inizia con un semplice disegnino della situazione finale.

Omar791
non ho proprio idea.

axpgn
Cioè, vorresti dirmi che non sei in grado di disegnare un angolo, metterci due punti sopra e collegarli tra loro?

Omar791
l'ho già faqtto quello ma non so andare oltre.

axpgn
Facci vedere quello che hai fatto ...

Omar791

Omar791
non riesco prorpio a capire come calcolare le varie distanze.
se qualcuno mi può aiutare, lo ringrazierei davvero tanto

axpgn
Ho scritto
"axpgn":
Cioè, vorresti dirmi che non sei in grado di disegnare un angolo, metterci due punti sopra e collegarli tra loro?

Hai disegnato solo l'angolo (20 secondi) e il resto? È uno sforzo di altri 20 secondi, su ...

l'abatefarina
[ot]non vuole un aiuto, vuole che qualcuno gli faccia interamente l'esercizio; e non è il solo: un altro si sta aggirando per la sezione in attesa della preda[/ot]

Omar791
ma cosa intendi con il resto?
forse non mi ero spiegato bene quando avevo scritto che non avevo idea di come risolvere il problema.
non ho minimamente idea di come impostare il problema, perche non ho capito il problema ad e per questo motivo che sono qui.
io sono per chiedere aiuto di come risolvere il problema, no sto chiedendo di risolvermi il problema ma solo di aiutarmi a capire come risolvere il problema.

spero di essere stato chiaro adesso.

Grazie in anticipo

Omar791
io non voglio che nessuno mi risolva il problema, io stavo solo cercando un aiuto di capire come risolvere il problema.

axpgn
E te lo sto dando, ma vorrei che ci arrivassi da solo sforzandoti un pochino, mica tanto …
Ti ho detto (e lo ripeto): disegna l'angolo, mettici i due punti $A$ e $B$ (non due lettere FUORI dall'angolo ma due PUNTI con il nome accanto) e collegali ovvero traccia il segmento $AB$ (che poi sarebbe la distanza tra i due punti).
È un lavoro di un minuto … hai sprecato più tempo a scrivere qui di quello che ci avresti messo a farlo …
Il risultato del disegno è un triangolo, di cui "conosci" due lati e l'angolo compreso, quindi puoi usare il teorema del coseno (o teorema di Carnot) per trovare il terzo lato.
Oppure, se non conosci tale teorema, prolungando il lato contenente $A$ e tracciando su questo la perpendicolare da $B$ ottieni due triangoli rettangoli e applicando il teorema di Pitagora puoi ottenere, per quest'altra via, la distanza.

axpgn

Omar791
buongiorno.
grazie per l'aiuto.
Provo fare come mi hai detto e

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.