Tre esercizi di probabilità.

StellaMartensitica
Avrei questi tre problemi di probabilità, che non hanno le soluzioni e per questo vi chiederei una conferma sui procedimenti che ho seguito, se possibile.
Il primo problema è:
Un'urna contiene 5 palline rosse e 3 verdi. Si estraggono consecutivamente 4 palline senza rimettere quella estratta nell'urna. La probabilità che le prime due siano rosse e le altre due verdi è:
A) $1/14$
B) $1/28$
C) $15/28$
D) $15/112$
E) $75/128$
Ho scelto la A perchè la probabilità si calcola come $(5*4*3*2)/(8*7*6*5)=1/14$
Il secondo è:
In un elaborato di matematica il 6% ha errato la determinazione del dominio di una funzione. Il 12% la derivazione ed il 3% entrambe. La probabilità che, scegliendo a caso uno studente, esso abbia errato uno solo dei due procedimenti è:
A)15%
B) 12%
C)18%
D)21%
E)50%
Ho scelto la A perché si tratta di unione di eventi: 12+6-3=15%
Il terzo invece fa così:
Un'impresa sottopone a due controlli consecutivi i propri prodotti. La probabilità che un difetto sia rilevato al primo controllo è del 90% e che sia rilevato solo al secondo controllo è del 99%. La probabilità che un pezzo difettoso sfugga a entrambi i controlli è:
A)10,9%
B)1%
C)1%
D)0,1%
E)0,01%
Io ho scelto la D perché deve non essere individuato sia nel primo che nel secondo. Quindi $10/100 * 1/100$.

Risposte
superpippone
Il primo esercizio è corretto.
Per gli due, sono un po' perplesso.
Ma quello che hai scritto, è il testo letterale, o è una tua libera interpretazione?

StellaMartensitica
Li ho ricopiati come scritto sul libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.