Trasformazioni geometriche
Salve, che differenza c'è tra un'affnità e un'isometria ? E' corretto dire che in simmetria assiale rispetto a x il segmento di estremi A(3,2) B(3,-2) è unito luogo di tutti i punti ?
grazie
grazie
Risposte
Le trasformazioni che conservano l'allineamento, ossia che trasformano rette in rette, sono dette affinità; esse inoltre conservano anche il parallelismo e l'incidenza. Le isometrie appartengono a questo insieme di trasformazioni, ossia sono particolari affinità.
Un'isometria è un esempio di trasformazione geometrica (dal greco=iso) in cui la distanza tra due punti del piano scelti è uguale alla distanza tra le loro immagini.
Per la seconda domanda: è giusto, ovvero si dice che tale segmento è simmetrico rispetto a $x$ se è unito rispetto ad una simmetria assiale con l'asse $x$.
Tuttavia, se hai visto che in una generica simmetria assiale (ma non solo) tutti i punti sulla retta restano uniti, dovresti notare che in questo caso, seppur usiamo la stessa parola, cambia qualcosa.
Un'isometria è un esempio di trasformazione geometrica (dal greco=iso) in cui la distanza tra due punti del piano scelti è uguale alla distanza tra le loro immagini.
Per la seconda domanda: è giusto, ovvero si dice che tale segmento è simmetrico rispetto a $x$ se è unito rispetto ad una simmetria assiale con l'asse $x$.
Tuttavia, se hai visto che in una generica simmetria assiale (ma non solo) tutti i punti sulla retta restano uniti, dovresti notare che in questo caso, seppur usiamo la stessa parola, cambia qualcosa.
Un esercizio dice di individuare una simmetria centrale che trasformi la parabola di equazione $y=-x^2$ nella parabola di equazione $y=x^2+x$.
Io ho usato la formula delle simmetrie così $y_c = (-x^2+x^2+x)/2 = x/2$
ora non so come fare la stessa cosa per la x visto che è al quadrato e non posso ricavarmela nella prima...
grazie
Io ho usato la formula delle simmetrie così $y_c = (-x^2+x^2+x)/2 = x/2$
ora non so come fare la stessa cosa per la x visto che è al quadrato e non posso ricavarmela nella prima...
grazie
Partiamo da zero: quali sono le formule per la simmetria centrale?
$x^{\prime} = 2a + x$ e $y^{\prime} = 2b + y$
E quale sarà il centro della simmetria? (Tieni conto che il vertice della prima parabola dovrà diventare quallo della seconda).
per ricavarmi la a e la b dovrei prima ricavare la x dalla seconda equazione però vengono delle radici
Per ricavare a e b devi trovare il centro di simmetria, visto che le coordinate di tale centro sono appunto $(a, b)$, guarda che hai sbagliato il segno, le equazioni sono $x'=2a-x$ e $y'=2b-y$
Scusate, ma non si potrebbero trovare le cordinate dei vertici delle parabole e poi...
Appunto, il centro di simmetria è il punto medio del segmento dei vertici.