Trasformazione in gradi - domanda molto veloce
vengo subito al dunque
ho $ (105/2)^° $ e lo devo trasformare in gradi, primi e secondi
faccio la divisione e viene 52 con resto 1
52 diventano i gradi, ma 1 ?? cosa diventa?
ho $ (105/2)^° $ e lo devo trasformare in gradi, primi e secondi
faccio la divisione e viene 52 con resto 1
52 diventano i gradi, ma 1 ?? cosa diventa?
Risposte
E' un grado no? Se dividi $105$ arance in due gruppi avrai $52$ arance in ogni gruppo più un'arancia che ti avanza no? Certamente le arance si possono dividere in spicchi, i gradi ... anche

ma non può essere un grado, perchè altrimenti poi diventano 53 gradi e non è possibile...
Premesso che tu hai chiesto che cos'è il resto ed io te l'ho spiegato, anche con un esempio, passiamo alla divisione ... Dunque, se dividi $105$ per $2$ ottieni come risultato $52,5$ cioè $52$ gradi e mezzo; ok?
Però tu vuoi una soluzione dove NON ci siano i decimali di grado, ma i primi e i secondi; ok, va bene, andiamo avanti ...
Come ti ho spiegato prima il resto che hai ottenuto dalla divisione è pari a "un grado" che equivale a $60$ primi; fatta questa equivalenza puoi dividere $60$ primi in due ed ottenere come risultato $30$ primi (col resto di zero).
Quindi il risultato della tua divisione sarà $52° 30'$, ok?
Cordialmente, Alex
Però tu vuoi una soluzione dove NON ci siano i decimali di grado, ma i primi e i secondi; ok, va bene, andiamo avanti ...
Come ti ho spiegato prima il resto che hai ottenuto dalla divisione è pari a "un grado" che equivale a $60$ primi; fatta questa equivalenza puoi dividere $60$ primi in due ed ottenere come risultato $30$ primi (col resto di zero).
Quindi il risultato della tua divisione sarà $52° 30'$, ok?
Cordialmente, Alex
questi sono esercizi che si fanno in I media
proviamo con un altro
$108°:5=...$
proviamo con un altro
$108°:5=...$
ah allora avevo capito
probabilmente ho avuto un lapsus momentaneo
comunque sono 21°36'
probabilmente ho avuto un lapsus momentaneo

comunque sono 21°36'