Trasformazione geometriche e verifica di limiti

^...Christian...^115
Ciao..
Sarà l'inizio dell'anno scolastico, la trattazione di argomenti del tutto nuovi ma ancora non mi sento sicuro quando svolgo gli esercizi di analisi...
Allora problemino che sto svolgendo:
Data la funzione y= - ln(x-2):
a) rappresentala graficamente, utilizzando le trasformazioni geometriche;
b) verifica i limiti per x che tende a più 2 e a più infinito deducibile dal grafico, mediante le relative definizioni.

Io la a) l'ho risolta rappresentando y=ln(x-2) e successivamente ho applicato la simmetria rispetto y=0... Va bene??
Dal grafico mi mi sono accorto che per x che tende a più 2 la funzione tende a più infinito e per x che tende a più infinito la funzione tende a meno infinito...
Adesso per la dimostrazione so che mi devo riferire alle definizioni e ho fatto le disequazioni.. Non posso purtroppo faervle vedere perchè come avrete intuiuto non riesco a capire come usare il Latex nel forum...
Potete proporre una vostra verifica dei limiti mediante le relative definizioni??

Spero nel vostro aiuto..

Risposte
neopeppe89
sisi la a va benissimo...se tu parti dalla funzione madre $Y=lnX$ vedi che $X=x-2$ e che $Y=-y$ e t regoli di conseguenza...

^...Christian...^115
Bene.. Per il punto b)

neopeppe89
per le simmetrie(ho finito solo ora d leggere scusa): allora se tu sostituisci il valore 2 nella funzione perde senso perchè $y=-ln0$ non ha senso...però se tu pensi alla definizione d logaritmo esso è l'esponente da dare alla base $e$ x ottenere l'argomento $0$ e sai anche che,se la base è maggiore d 1, minore è il valore dell'argomento minore è l'esponente!da questo si deriva che $ln0=-oo$ma visto che la tua funzione è $-ln(x-2)$ allora il limite è $+oo$!!!per quanto riguarda il limite a $+oo$ sai che $ln(+oo-2)=ln+oo$ e questo valore dell'argomento si ha solo quando si moltiplica x se stessa la base infinte volte quindi,cambiando di segno si ottiene il limite che è $-oo$

^...Christian...^115
Ehm...
Ma se devo usa le definizioni di limiti non devo risolvere le disequazioni per M o epsilon..??

neopeppe89
ehm...sisi...hai ragione...io ho pensato le definizioni d $ln0$ e $ln+oo$...sorry!!

@melia
C'è un errore nel testo dell'esercizio che hai postato, il punto b non è b) verifica i limiti per x che tende a più 2 $(+2)$..., ma
b) verifica i limiti per x che tende a 2 più $(2^+)$, che significa che x si avvicina a 2 restando comunque maggiore di 2

verificare il $lim_(x->2^+) - ln (x-2)=+oo$ significa che
$ AA M>0 EE delta>0 | AA x in (2f(x)>M$ per verificare questa proposizione si parte dalla disequazione finale e si cerca di trovare il $delta$ che la verifica:
$- ln (x-2)>M=> ln (x-2)<-M=>\{(x-2>0),(x-2\{(x>2),(x<2+e^(-M)):}=>2 quindi abbiamo trovato un $delta$ per cui questo limite è verificato per ogni M, il $delta$ cercato vale $delta=e^(-M)$

^...Christian...^115
amelia hai ragione ho fatto un errore madornale perdonami!!!
Grazie per la risoluzione.. E' uscito anche a me...;)

@melia
Prego

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.