Trasformazione da disequazione fraz. a disequazione semplice

Sheker
Raga non riesco a capire il seguente passaggio...sono andato davvero in blackout

Risposte
carlo232
"Sheker":
Raga non riesco a capire il seguente passaggio...sono andato davvero in blackout

SE $k=2$ allora il primo membro fa una brutta fine... se $k<2$ allora il denominatore a primo membro è negativo così come tutta la frazione e ciò è impossibile, per cui necessariamente $k>2$.

Sheker
cioè in parole povere k>2, cioè il passaggio successivo che mi indica il libro, è la discussione???

carlo232
"Sheker":
la discussione???

esattamente il mio post precedente

laura.todisco
Beh oddio, perchè andare per tentativi...
Esiste un metodo per studiare le disequazioni fratte. In questo semplice caso particolare la disequazione è già in forma canonica in quanto al secondo membro c'è lo zero. Quindi si tratta di rispondere alla domanda: "quando tale frazione è positiva?"
Come sappiamo il segno di una frazione dipende dai segni del num. e del denom.
Poichè in questo caso il num. è un numero positivo, e non un'espressione con l'incognita, la frazione sarà positiva quando lo è il denominatore, cioè quando $k-2>0$ $->k>2$

Sheker
Però ho ancora dei dubbi a capire...posto di seguito (se ce la faccio usando questo plugin) la disequazione nella sua integrità

$(k-2)x^2 -2kx +k +2 < 0$ con k € R

Se $k = 2$ ---> $x>1$

Se $k != 0$ ---> le due radici del trinomio sono $(k+2)/(k-2)$ e $1$

per risolvere la disequazione devo trovare quale delle 2 radici è maggiore quindi faccio l'osservazione ipotetica $(k+2)/(k-2) > 1$ e si arriva prima con il mcm poi con la semplificazione a $4/(k-2)>0$

qui mi sono bloccato...la tua teoria è ancora valida??

carlo232
"laura.todisco":
Beh oddio, perchè andare per tentativi...
Esiste un metodo per studiare le disequazioni fratte.

non ne avevo mai sentito parlare, io vado sempre a tentativi... :-D :-D

Ma certo che esiste un metodo, la mia voleva essere una spiegazione più semplice possibile e voleva mostrare che se non si riesce a rispondere alla domanda "perchè è così?" allora prima di andare in blackout è meglio porsi la domanda "perchè non è altrimenti?" :D :wink:

laura.todisco
Dunque, mi sembra di capire che la tua sia una disequazione parametrica; se vuoi che ti aiuti mi devi dire esattamente qual è la condizione richiesta per trovare il parametro, cioè scrivimi la traccia per benino. OK?

Sheker
no non è una disequazione parametrica...quelle non le abbiamo toccate per niente (al max equazioni paramatriche)

la traccia dice semplicemente: Risolvere questa disequazione

praticamente ora sono arrivato a questo punto grazie all'aiuto dato da voi

se $k>2$ ---> $(k+2)/(k-2)>1$

se $k<2$ ---> $(k+2)/(k-2)<1$

ora è tempo di grafici???

laura.todisco
No, a questo punto ci sei quasi.
Quindi, se k>2 la soluzione sarà $1 Se invece k<2 allora sarà $(k+2)/(k-2) Se k=2 l'avevi già fatto.
Spero che il caldo di oggi non mi abbia fuso il mononeurone che mi è rimasto... ahahahah ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.