Tracce compito!

Tigrotto&Pesciolina
raga ho bisogno di un aiutinooo.. ieri ho ftt il compito di algebra e ho tnt paura di aver sbagliato anke se io sn abbastanza brava in matematica.. potete aiutarmiii?? grazie a ki mi risponderà! :gratta

1)
[math]\left\{
\begin{array}{c}
\sqrt{2}x(x^{2}-1)-2(x^{2}-1)>0\\
\frac{x^{2}-3\sqrt{2}x+4}{x-3}>0
\end{array} \right.
[/math]

2) [math]\left\{\begin{array}{c}
x^{2}-7x+8>0\\
\frac{2x+5}{x-4}

Risposte
enrico___1
1)
[math]
\left\{
\begin{array}{c}
(\sqrt2x-2)(x^2-1)>0 \\ \frac{x^{2}-3\sqrt{2}x+4}{x-3}>0
\end{array} \right.
[/math]

La prima disequazione dà come valori [math]-13 le utilizzi nel grafico del segno, e valuti dove la disequazione è positiva, cioè tra valori di x:

[math]
\sqrt2

BIT5
3) La funzione dice che B e' la retta tangente di A, ovvero scelto A (un punto della circonferenza) la funzione e' la retta tangente ad A

Il dominio dunque e' rappresentato dall'insieme dei punti della circonferenza, mentre il codominio dalle rette.

Siccome non tutte le rette dell'insieme B hanno un valore del dominio (infatti molte rette non sono tangenti) la funzione non e' suriettiva (lo sarebbe se TUTTE le rette di B fossero tangenti almeno in un punto alla circonferenza)

Invece siccome per ogni elemento del dominio (punto della circonferenza) esiste (ed e' una sola) SEMPRE una retta dell'insieme B, allora la funzione e' iniettiva.

Essendo la funzione solo iniettiva e non suriettiva, la funzione non e' bijettiva

Aggiunto 1 minuti più tardi:

4) l'insieme dei rombi coinvolge TUTTI i poligoni a quattro lati aventi i lati uguali
L'insieme dei quadrati, invece, coinvolge SOLO i poligoni di quattro lati con lati e angoli uguali

L'intersezione tra i due insiemi coincide con l'insieme B dal momento che TUTTI I QUADRATI SONO ANCHE ROMBI

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.