Tesina su Einstein
Sto per finire il Liceo "scientifico" e anke se nn l'abbiamo mai trattato in Fisica o in altro [una della tante contraddizioni della mia scuola] voglio fare una tesina (e non una delle solite mappe concettuali) su Einstein.
1) Potete suggerirmi qualche sito dove reperire materiale esaustivo sull'argomento?
2) Potete scrivermi la scaletta degli argomenti ke devo trattare (es: vita---relatività ristretta---alargata--effetto fotoelettrico + quelli ke nn ricordo)?
3) Mi consigliate di farla usando un linguaggio complesso o semplice come quello di Superquark? Il problema è ke quando ho fatto qst domanda a un mio prof (per fortuna non di scienze mi ha detto: "xkè Superquark parla in modo semplice?)
GRAZIE TANTE
1) Potete suggerirmi qualche sito dove reperire materiale esaustivo sull'argomento?
2) Potete scrivermi la scaletta degli argomenti ke devo trattare (es: vita---relatività ristretta---alargata--effetto fotoelettrico + quelli ke nn ricordo)?
3) Mi consigliate di farla usando un linguaggio complesso o semplice come quello di Superquark? Il problema è ke quando ho fatto qst domanda a un mio prof (per fortuna non di scienze mi ha detto: "xkè Superquark parla in modo semplice?)
GRAZIE TANTE
Risposte
Io ti consiglierei di non farla su Einstein, perchè con la sola preparazione liceale è impossibile capire appieno il significato della relatività, sia essa ristretta, sia essa generale. La divulgazione scientifica stile Superquark, secondo me, fa più danni che altro, quindi eviterei di usare quello specifico canone semantico, io mi limiterei a dire poche cose, semplici e sopratutto ben comprese...Ho assistito all'esposizione di varie tesine sulla RR e sulla RG e ho sempre avuto l'impressione che ci fossero molti punti malcompresi o travisati nel loro significato.
Perchè invece non scegliere un particolare argomento di meccanica classica e fare un approfondimento sul contesto storico-filosofico in cui si è formato?
Oppure un percorso sull'ottica geometrica, potresti coinvolgere sia la trigonometria, sia i teoremi della geometria euclidea che l'astronomia?
Perchè invece non scegliere un particolare argomento di meccanica classica e fare un approfondimento sul contesto storico-filosofico in cui si è formato?
Oppure un percorso sull'ottica geometrica, potresti coinvolgere sia la trigonometria, sia i teoremi della geometria euclidea che l'astronomia?
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Io ti consiglierei di non farla su Einstein, perchè con la sola preparazione liceale è impossibile capire appieno il significato della relatività, sia essa ristretta, sia essa generale. La divulgazione scientifica stile Superquark, secondo me, fa più danni che altro, quindi eviterei di usare quello specifico canone semantico, io mi limiterei a dire poche cose, semplici e sopratutto ben comprese...Ho assistito all'esposizione di varie tesine sulla RR e sulla RG e ho sempre avuto l'impressione che ci fossero molti punti malcompresi o travisati nel loro significato.
Quoto in pieno, anche se in questo periodo va di moda la teoria della relatività e la crisi dei valori del Novecento, due cose che, a mio parere, non hanno niente a che vedere. E per di più ora fanno tutti le tesine sulla relatività, anche alcuni miei compagni che non sanno svolgere il più semplice problemino di cinematica che si fa in primo anno.
Esatto, io penso che per affrontare un problema di questo tipo uno debba essere in grado non solo di risolvere gli esercizi di meccanica classica, ma anche di conoscere la sua struttura assiomatica e conoscere i fondamenti e i limiti di questi principi.
RR ed RG sono innanzitutto due grandi teorie fisico-matematiche, non si può affrontarle senza conoscere certe proprietà degli spazi vettoriali. Anzi senza il concetto di metrica e di norma non ha proprio senso parlarne.
RR ed RG sono innanzitutto due grandi teorie fisico-matematiche, non si può affrontarle senza conoscere certe proprietà degli spazi vettoriali. Anzi senza il concetto di metrica e di norma non ha proprio senso parlarne.
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Io ti consiglierei di non farla su Einstein, perchè con la sola preparazione liceale è impossibile capire appieno il significato della relatività, sia essa ristretta, sia essa generale.
Beh, è possibile che uno se la sia studiata da solo.
Comunque sono d'accordo con te e aggiungerei anche un altro motivo per cui non fare una tesi sulla Teoria della Relatività o sulla fisica moderna, il fatto è che uno non può certo mettersi a sviluppare matematicamente certe teorie in breve tempo a un esame o in una corta tesina... si finisce quindi per trattarle con una superficialità che non meritano proprio

ciao matematico,anche io quest'anno affronterò l'esame e per come la vedo io credo che dovresti integrarci altre materie,non solo einstein...o forse ho capito male?vabbè in bocca al lupo
cat:)
cat:)
Io priam di cominciare a stud Einstein credevo fosse abbordabile e nn volevo fare la solita mappina commerciale sulla crisi di fine secolo....
Ora mi sono reso conto ke nn sarà uan passeggiata.. ma nn mollo
Ora mi sono reso conto ke nn sarà uan passeggiata.. ma nn mollo
Che testi vorresti usare?
vai su www.arrigoamadori.com e guarda nella sezione di didattica della fisica.
vai su www.arrigoamadori.com e guarda nella sezione di didattica della fisica.
non è un po' tardino per iniziare la tesina? fai uan cosa tranquilla che rispecci i tuoi interessi e oprattuto che un po' sai già e che non ti toglerebbe troppo tempo per studiare le altre materie. non è per metterti fretta, ma hai gli esami fra 20 giorni.
Ciao,nel caso ti interessi proprio questo mese è uscito in edicola un numero speciale della rivista Newton che riguarda la relatività di Einstein...ti costerebbe 7.90 euro.Non so,magari potrebbe esserti d'aiuto per i concetti di base...naturalmente poi ti dovrai affidare ad un buon libro,ma non saprei quale consigliarti...buono studio!

Io credo che la tesina vada esposta con stile, che si parli di einstein in modo non approfondito o altro. Non importa il contenuto ma un buon discorso multidisciplinare.
Per chi dice che la relatività è troppo complicata per un liceo: non è vero.
Per chi dice che la relatività è troppo complicata per un liceo: non è vero.
... secondo me non si puo' riderre tutto alla forma.
a me, personalmente, da' fastidio sentire uno studente parlare di cose che non conosce... mi sembra una presa in giro.
quindi, a mio parere, Einstain si', ma solo se si conosce bene, cosa alquanto improbabile per un maturando...
a me, personalmente, da' fastidio sentire uno studente parlare di cose che non conosce... mi sembra una presa in giro.
quindi, a mio parere, Einstain si', ma solo se si conosce bene, cosa alquanto improbabile per un maturando...
Se dice quello che sa e se il discorso ha un senso, perchè no?
fare un discorso che abbia senso e' una cosa... conoscere la relativita' e' un'altra.
al liceo avrai studiato decine di cose di cui potresti parlare, perche' voler parlare di cose che non si conoscono? oltretutto se il presidente e' laureato in Fisica, rischi di fare una figura barbina
ovviamente io parlo in generale, poi, come ho detto, se uno e' un genio ed e' in grado di capire e spiegare in modo accettabile in 10 minuti la relativita'... che lo faccia!
sara' il primo caso di tesina pubblicata.
Quando Einstain formulo' la teoria della relativita', una nota rivista scientifica americana propose un ricco premio per chi riuscisse a spiegarla in maniera divulgativa.
Einstain non partecipo' ritenendo di non esserne capace...
al liceo avrai studiato decine di cose di cui potresti parlare, perche' voler parlare di cose che non si conoscono? oltretutto se il presidente e' laureato in Fisica, rischi di fare una figura barbina
ovviamente io parlo in generale, poi, come ho detto, se uno e' un genio ed e' in grado di capire e spiegare in modo accettabile in 10 minuti la relativita'... che lo faccia!
sara' il primo caso di tesina pubblicata.
Quando Einstain formulo' la teoria della relativita', una nota rivista scientifica americana propose un ricco premio per chi riuscisse a spiegarla in maniera divulgativa.
Einstain non partecipo' ritenendo di non esserne capace...
Concordo con quanto dice Giusepperoma, non è facile preparare una tesina su Einstein...comunque non ho capito se la tesi è concentrata solo su Einstein o deve fare diversi collegamenti(come suppongo) con altre materie (la crisi dei valori del 900)...in tal caso il lavoro sarebbe veramente lungo per matematicoestinto, soprattutto se non si sono affrontati in classe certi discorsi...non sapendo la sua preparazione posso solo dirgli in bocca al lupo!
P.S.
Una piccola precisazione per Giusepperoma:si scrive Einstein non Einstain(sono sicuro che il tuo è un errore dovuto all'assonanza con la pronuncia...sempre che così si pronunci
).Spero non ti offenda(soprattutto perchè in futuro avrò bisogno di una mano in matematica e conto anche su di te,anche se non mi conosci)... nel caso correggimi anche tu quando sbaglio(spesso purtroppo).Ciao ciao
P.S.
Una piccola precisazione per Giusepperoma:si scrive Einstein non Einstain(sono sicuro che il tuo è un errore dovuto all'assonanza con la pronuncia...sempre che così si pronunci

Bene, io credo che se uno studente delle superiori si ritiene in grado di comprendere anche solo la relatività ristretta, allora lo invito a mostrare la definizione di metrica di uno spazio e a mostrare che essa è un invariante per le trasformazioni di Lorentz.
"Alien":
Spero non ti offenda
figurati... certo che non mi offendo.
"alien":
nel caso correggimi anche tu quando sbaglio(spesso purtroppo).

gli errori sono fatti apposta per essere corretti, solo l'arroganza non accetta correzioni e impedisce la crescita
.... come vedi, mi sento filosofo

"al liceo avrai studiato decine di cose di cui potresti parlare, perche' voler parlare di cose che non si conoscono?"
questione di gusti...
"se il presidente e' laureato in Fisica, rischi di fare una figura barbina"
ti informo che il "presidente" è uno in tutta la scuola e non ascolta le tesine, se non poche di sfuggita. E non ha il diritto di porre domande e fare commenti.
"se uno e' un genio ed e' in grado di capire e spiegare in modo accettabile in 10 minuti la relativita'... che lo faccia!"
Ne bastano 5.
"sara' il primo caso di tesina pubblicata."
Non necessariamente.
"Quando Einstain formulo' la teoria della relativita', una nota rivista scientifica americana propose un ricco premio per chi riuscisse a spiegarla in maniera divulgativa. "
Lo studente non deve insegnarla a nessuno.
questione di gusti...
ti informo che il "presidente" è uno in tutta la scuola e non ascolta le tesine, se non poche di sfuggita. E non ha il diritto di porre domande e fare commenti.
"se uno e' un genio ed e' in grado di capire e spiegare in modo accettabile in 10 minuti la relativita'... che lo faccia!"
Ne bastano 5.
Non necessariamente.
"Quando Einstain formulo' la teoria della relativita', una nota rivista scientifica americana propose un ricco premio per chi riuscisse a spiegarla in maniera divulgativa. "
Ma deve capirla, non semplicemente imparare a memoria una vanvera di concetti a cui non sa dare un significato.
"Stephen":
"al liceo avrai studiato decine di cose di cui potresti parlare, perche' voler parlare di cose che non si conoscono?"
questione di gusti...
Ne bastano 5.
Non necessariamente.
che dire?
hai scientificamente controbattuto punto su punto....