Tesina maturità scientifico

Frank810
Salve a tutti, sono nuovo (almeno mi sono appena registrato, ma è da un annetto che seguo qualche topic ;) ).

Mi trovo in crisi, già per me è una crisi: la tesina di maturità. Bel problema direte, forse anche ridendo... ma io sono un tipo drammatico e mi faccio un sacco di problemi :smt023 . Frequento un liceo scientifico (tradizionale), mi piace soprattutto la matematica e vorrei fare una tesina che vada a comprendere anche la passione per il computer (anche se non conosco quasi nessun codice di programmazione). A tal proposito avevo pensato a due temi: l'intelligenza artificiale o hacking.

Per quanto riguarda l'IA avevo trovato due collegamenti principali:
Storia: tecnologia della seconda guerra mondiale
Matematica: Turing
Mentre per l'hacking ho solo trovato un collegamento tra la filosofia di Anonymous e l'anarchismo (e secondo voi è possibile?) e basta.

Vi chiedo se avete qualche suggerimento, perché ormai ho girato tanti siti per cercare qualcosa che sto perdendo le speranze... Grazie in anticipo per tutto (e soprattutto per almeno aver letto)

Ps: dimenticavo, non faccio un collegamento per ogni materia, ma solo per 3 materie...

Risposte
mazzarri1
ciao Frank!!

Se vuoi parlare di Turing dovrai parlare prima di tutto di Enigma. Questa è matematica purissima!! Consiglierei quindi di parlare dei vari sistemi di crittografia partendo dalle considerazioni sui numeri primi... parla della storia della crittografia, che ne sappia è forse l'unica parte della matematica che puoi descrivere come UTILE a una persona che non è del mestiere... i numeri primi applicati alla crittografia rendono la matematica finalmente un qualcosa di utile e lo capisce chiunque... le "chiavi" per accedere ai nostri cellulari, alle nostre reti, ai nostri pc, sono protezioni basate sulla enorme difficoltà nel trovare per esempio due grandissimi numeri primi moltiplicati tra loro

Tra parentesi in rete ci sono vari simulatori di Enigma ti puoi divertire a crittografare tu stesso!

E poi la attualità.. Stati Uniti.... NSA... Echelon... intercettazioni telefoniche... dibattito se tutto ciò sia lecito o no, grande attualità!

E' uscito da poco un film su Turing, lo hai visto? The Imitation Game... bellissimo!!

Potresti poi a livello storico parlare della persona Alan Turing ... potrebbe collegarsi alla materia "inglese"!! perchè lui era inglese e nel 1952 venne accusato di "omosessualità" che sembra incredibile ma fino a metà anni 60 in Inghilterra era un reato!!! Venne condannato alla prigione e lui, pur di non andarci, scelse la strada della castrazione chimica. Morì suicida pochi mesi dopo. una storia allucinante, di come la Inghilterra ha ringraziato uno degli eroi della seconda guerra mondiale senza il quale probabilmente adesso parleremmo tutti tedesco

Il collegamento con la materia "storia" è ovvio... la seconda guerra mondiale e in particolare l'apporto alla vittoria dato da Turing che ha sconfitto la macchina tedesca Enigma...

C'è anche il collegamento con "informatica"... Turing è considerato uno dei padri del computer, per decifrare Enigma ha costruito una macchina straordinaria

Invece per Intelligenza Artificiale hai collegamenti con la letteratura (Asimov fra tutti) ma anche con la filosofia, il dibattito filosofico sui robot che sostituiranno in toto gli esseri umani è tuttora vivo!!

spero di essere stato di aiuto

ciao!

Frank810
Grazie mille per i tuoi consigli. Si può o meno la cosa mi si sta formando in testa anche se non ho ancora bene deciso quale strada percorrere. Per caso hai qualche libro (preferibilmente in italiano) da consigliarmi per capire meglio?

mazzarri1
mah... c'è un libro di federico peiretti, qualcosa tipo "il matematico si diverte", che dedica un interesante capitolo alla steganografia e alla crittografia... dopodichè dato che è appena uscito il film su enigma... beh ci sono tanti libri appena usciti, ne ho visto uno ieri in libreria sembrava moooolto interessante ma un po' caro 26 euro non l'ho comprato... non ricordo il titolo... qualcosa su turing e enigma mi sembrava fosse di colore verde la copertina... era molto bello
avevo letto poi tanta roba mista in giro su tanti libri che parlano dei numeri primi... marcus de sautoy l'enigma dei numeri primi mi pare avesse parecchio scritto sull'argomento
ci sono tanti siti su enigma puoi andarci e vedere se c'è una bibliografia
su internet è pieno di roba relativa a enigma turing steganografia crittografia nsa guardati un po' attorno
ciao!!

@melia
Per il libro di Turing, dovrebbe essere
Andrew Hodges
Alan Turing Storia di un enigma
Bollati Boringhieri
che è quello che ha ispirato il film

mazzarri1
Grazie @Melia si è quello molto bello!! Ma, come spesso succede ai libri che parlano di matematica o di fisica... ahime... un po' caro... :) ma sono sicuro che i suoi soldi li vale!

vict85
Devo essere sincero: la mia prima impressione quando ho visto la tua traccia è “la solita tesina su Turing”. Idea rafforzata dalle idee successive.

Ora, Turing è probabilmente uno tra i matematici più sopravvalutati della storia. Non tanto perché ha fatto poco, ma perché ha una fama spropositata. Detto questo, ha dedicato poco tempo della sua vita alla matematica teorica. La sua attività militare è poco teorica e molto pratica.

Inoltre come il solito vengono ignorati vari collegamenti non matematici alla sua vita. In particolare quelli legati alla sua omosessualità. La sua morte è legata a questo tema e ti permetterebbe di collegarti al reato che era ancora presente in inghilterra e che ha portato alla morte di altri personaggi famosi come Oscar Wilde e con non troppa difficoltà potrebbe essere collegato a Pasolini in Italia. Senza considerare il collegamento chimico/biologico dei farmaci usati per “curare” l'omosessualità. Ovviamente comprendo che possa essere difficile parlare di questi argomenti nella scuola italiana di oggi :roll: , quindi non mi aspetto che tu davvero lo faccia[nota]Tra l'altro faccio osservare che non serva essere omosessuali per parlarne, io non lo sono per esempio.[/nota]. Nota comunque che solo recentemente il Regno Unito ha ammesso l'errore (e nel solo caso di Turing)

Sempre rimanendo in tema crittografico, potresti fare l'RSA e quindi inserire della vera matematica nella tesina e non una biografia ridotta. Oppure trattare qualche personaggio meno comune come Hedy Lamarr http://it.wikipedia.org/wiki/Hedy_Lamarr . Ha inventato tecnologie importantissime, e ha avuto una vita “movimentata” rendendo non troppo difficili i legami con la storia, persino l'argomento che hai già pensato. Inoltre è donna, cosa che potrebbe essere apprezzata da alcuni tuoi insegnanti. I legami con la fisica e la matematica di questo personaggio sono legati alla scrittura in frequenza e alle onde radio. Ti permette anche di fare collegamenti con il cinema.

Io sinceramente Anonymous lo terrei fuori dalla tesina, anche perché la sua filosofia è probabilmente meno uniforme di quando si potrebbe pensare e comunque non troppo documentata. Inoltre l'hacking in generale ha collegamenti sensati solo con storia e probabilmente troppo recente per essere fatta degnamente. L'intelligenza artificiale invece ne ha moltissimi[nota]In filosofia puoi portare facilmente Kant, Shopenauer, Popper, Heidegger e in generale qualsiasi cosa che abbia a che fare con la razionalità, la verità e la conoscenza. Di letteratura puoi collegarti ai romanzi di fantascienza. Di biologia ai soliti neuroni, nota che ultimamente è iniziato l'Human Brain Project dell'Unione Europea https://www.humanbrainproject.eu/ .[/nota] ed entrambi pressoché nessuno con Turing che si è occupato principalmente di computabilità.

Frank810
"vict85":
Devo essere sincero: la mia prima impressione quando ho visto la tua traccia è “la solita tesina su Turing”. Idea rafforzata dalle idee successive.

Sempre rimanendo in tema crittografico, potresti fare l'RSA e quindi inserire della vera matematica nella tesina e non una biografia ridotta. Oppure trattare qualche personaggio meno comune come Hedy Lamarr http://it.wikipedia.org/wiki/Hedy_Lamarr . Ha inventato tecnologie importantissime, e ha avuto una vita “movimentata” rendendo non troppo difficili i legami con la storia, persino l'argomento che hai già pensato. Inoltre è donna, cosa che potrebbe essere apprezzata da alcuni tuoi insegnanti. I legami con la fisica e la matematica di questo personaggio sono legati alla scrittura in frequenza e alle onde radio. Ti permette anche di fare collegamenti con il cinema.

Io sinceramente Anonymous lo terrei fuori dalla tesina, anche perché la sua filosofia è probabilmente meno uniforme di quando si potrebbe pensare e comunque non troppo documentata. Inoltre l'hacking in generale ha collegamenti sensati solo con storia e probabilmente troppo recente per essere fatta degnamente. L'intelligenza artificiale invece ne ha moltissimi ed entrambi pressoché nessuno con Turing che si è occupato principalmente di computabilità.

Io ho citato Turing per il fatto che è quello che conosco di più, ma come vedi non ho e non voglio incentrare la tesina su di lui. L'ho citato in quanto con la macchina per decifrare l'enigma è riuscito a far comprendere il meccanismo per costruire i primi super calcolatori che poi diventano i computer moderni. Inoltre per quanto riguarda l'IA lui ha formulato anche un test per determinare se una macchina si può considerare veramente IA o no.

Mettendo matematica pure ho paura di fare come una persona che l'anno scorso ha portato la tesina sulla crittografia e si è perso a descrivere filo per segno il funzionamento di quasi ogni singolo sistema crittografico. Beh non è stata molto apprezzata come idea.

Grazie per la critica, prenderò spunto per modificare progetto ;)

vict85
Si, l'ha fatto, ma è un test che sostanzialmente io considero sbagliato. La mia attuale impressione da non esperto è che gli attuali metodi probabilistici possano già superare il test se gli viene fornito abbastanza tempo per “imparare” e sufficiente capacità di calcolo. Eppure non comprendono assolutamente nulla: danno la risposta che ha più probabilità di essere quella corretta. O forse noi non siamo così tanto diversi, solo che non ce ne rendiamo conto.

Comunque ci sono tantissime applicazioni della matematica al computer. Che può essere interessante potrebbe anche essere il concetto di entropia in matematica/teoria dei segnali/teoria dell'informazione e in fisica (Turing sembra abbia usato un concetto simile per decifrare enigma). Comunque non ho mai capito come faccia Turing ad essere più famoso di von Neumann http://en.wikipedia.org/wiki/John_von_Neumann.

gio73
Pensi che alla commissione piacerà sentir parlare anche di film?
Nella mia scuola i ragazzi ne guardano tantissimi (non so con quanto profitto)
Per l'intelligenza artificale si potrebbe citare 2001 odissea nello spazio, troppo usato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.