Tesina Maturità: Matematica
Ciao a tutti, la mia tesina di maturità è incentrata sulla matematica. Come argomento di matematica, appunto, ho scelto gli integrali... Ora, oltre a sapere il significato matematico, vorrei conoscerne anche l'applicazione "reale". Nel senso, mi sapete dire se vengono utilizzati nella 'vita di tutti i giorni' e a che cosa servono realmente?
Spero di essermi spiegata bene xD
ps: ho appena deciso di cambiare argomento xD Opto per le derivate! La domanda resta la stessa però: applicazione pratica delle derivate in economia ad esempio o altri campi?
ah, e se potete, mi indichereste quale argomento posso collegare alle derivate in Fisica?
Grazie mille in anticipo!
Spero di essermi spiegata bene xD
ps: ho appena deciso di cambiare argomento xD Opto per le derivate! La domanda resta la stessa però: applicazione pratica delle derivate in economia ad esempio o altri campi?
ah, e se potete, mi indichereste quale argomento posso collegare alle derivate in Fisica?
Grazie mille in anticipo!
Risposte
"Soleyka":
Ciao a tutti, la mia tesina di maturità è incentrata sulla matematica.
Beata te, quando è toccato a me - AA 2005-2006, m'incammino verso la data di scadenza come si suol dire - i professori ci hanno imposto di non fare una tesina a partire dalla matematica o con la matematica come elemento dominante.
Volevo farne una che era incentrata sulle formule risolutive delle equazioni (mi affascinava quella di Cardano per l'eq. di terzo grado) ma niente.

"Soleyka":
Come argomento di matematica, appunto, ho scelto gli integrali... Ora, oltre a sapere il significato matematico, vorrei conoscerne anche l'applicazione "reale". Nel senso, mi sapete dire se vengono utilizzati nella 'vita di tutti i giorni' e a che cosa servono realmente? [...]
Ora, a parte il cambio di idee, il moto mi sembra l'argomento più adatto: si potrebbe lavorare sul fatto che la velocità è l'integrale (definito) dello spostamento e che l'accelerazione è l'integrale della velocità.
Non mi viene altro ora, ma ricordo che integrali e derivate vanno a nozze con il moto.

In realtà gli integrali vanno anche a nozze con la statistica e con la corrente elettrica se non sbaglio, che forse sono applicazioni più pratiche

Grazie per gli spunti!
speriamo bene per la tesina! anche perchè io frequento il Liceo Scientifico, e quest'anno matematica è esterna! :S
speriamo bene per la tesina! anche perchè io frequento il Liceo Scientifico, e quest'anno matematica è esterna! :S
Per quanto riguarda l'economia ci sono moltissime applicazioni sia di derivate che di integrali sia in finanza che nella scienza economica stessa.
Le derivate puoi usarle dall'elasticità di un bene, ai costi e funzioni di produzione, a ottimizzazioni di ricavi profitti, inflazione ecc.
Secondo me le cose più interessanti a livello divulgativo sono:
-elasticità (microeconomia);
-ottimizzazione del profitto/ricavo;
-inflazione e simili (macroeconomia).
Ciao!
Le derivate puoi usarle dall'elasticità di un bene, ai costi e funzioni di produzione, a ottimizzazioni di ricavi profitti, inflazione ecc.
Secondo me le cose più interessanti a livello divulgativo sono:
-elasticità (microeconomia);
-ottimizzazione del profitto/ricavo;
-inflazione e simili (macroeconomia).
Ciao!