Tesina di maturità scientifica

lollof1
ciao a tutti! sono in procinto di elaborare la mia tesina ma ho ancora dei dubbi per quanto concerne l'argomento...
la mia ultima idea, tenendo conto che vorrei fare un qualcosa di originale, è lo spazio di minkowski! riuscire, ovviamente, a collegare fisica e pensavo, per le materie umanistiche (una a scelta tra italiano, latino, inglese o filosofia/storia), di portare il concetto di tempo (per farvi capire: tipo Bergosn). avevo intenzione di portare anche matematica (tre materie in tutto credo), ma non so cosa collegare!!
sapete aiutarmi? magari avete idee sia riguardo questo tema che un altro; sono ben accette altre proposte!
grazie a tutti intanto.

Risposte
Zero87
Penso che sia una gran bella idea.

Non so cosa consigliarti oltre perché secondo me non è niente male così come l'hai esposta. La filosofia con il concetto di tempo è l'ideale. Per la matematica, però il discorso è complicato perché non credo che al liceo si abbiano i mezzi per descrivere matematicamente lo spazio di minkowski (o almeno per quanto ho fatto io al liceo).

Aspetterei, però, i consigli di altri utenti come ad esempio @melia ed alfaceti che sono di oro colato rispetto a quelli che potrei dare io.

Ciaociao!

Giant_Rick
Volendo potresti parlare di Joyce e quelli lì per quanto riguarda il tempo nella letteratura (italiana e inglese, abbini due materie), loro avevano una visione del tempo più 'bergsoniana'.

Raptorista1
"Giant_Rick":
Joyce e quelli lì

Buahahahahah! :-D

@lollof: impara ad usare il tasto "Cerca" del forum, ci sono molte discussioni al riguardo in archivio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.