Tesina...
Ciao boys & girls....vi chiedo una mano: quest'anno, ahimè, mi tocca la maturità!
Frequento la scuola per Periti Aziendali Corrispondenti in Lingue Estere, ma amo alla follia tutto ciò che è matematica!
A questo proposito mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su che argomento trattare nella mia tesina che tocchi la matematica, ma anche qualche materia tra italiano, francese, inglese, economia, storia, diritto,...
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Marghe
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo,
possedere l'infinito sul
palmo della mano
e l'eternità in un'ora.
-William Blake-
Frequento la scuola per Periti Aziendali Corrispondenti in Lingue Estere, ma amo alla follia tutto ciò che è matematica!
A questo proposito mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su che argomento trattare nella mia tesina che tocchi la matematica, ma anche qualche materia tra italiano, francese, inglese, economia, storia, diritto,...
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Marghe
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
fiore di campo,
possedere l'infinito sul
palmo della mano
e l'eternità in un'ora.
-William Blake-
Risposte
Hai visto le tesina già pubblicate? Ne ho da pubblicare ancora un paio. SPero di fare presto.
Antonio Bernardo
Antonio Bernardo
Ciao Margherita. Condivido la tua passione per la matematica; a questo proposito volevo proporti una equazione goniometrica davvero molto interessante che mi è stata proposta a sua volta da Camillo, e che prova l'intelligenza matematica:
sin(cos(x))=0
Ci si arriva per intuizione, senza fare passaggi o applicare regole, per questo mi piace... Sai risolverla?
fireball
Modificato da - fireball il 23/09/2003 17:21:24
sin(cos(x))=0
Ci si arriva per intuizione, senza fare passaggi o applicare regole, per questo mi piace... Sai risolverla?
fireball
Modificato da - fireball il 23/09/2003 17:21:24
hei fire!!
interessante il quesito...io però l'ho risolto facendo dei passaggi..mi piacerebbe sapere qual è il metodo intuitivo...
cmq io ho fatto così:
sin(cos(x))=0
cos(x)=t
sin(t)=0
t=sin^-1(0)=0+k*pi oppure se vuoi 0 mod pi
cos(x)=t
ma allora t, essendo il valore di un coseno, dovrà per forza essere < 1, è quindi da considerarsi uguale a 0.
quindi: t=0
cos(x)=0
x=cos^-1(0)
x=pi/2 + K*pi oppure pi/2 mod pi
giusto?
fammi sapere
ciao
il vecchio
interessante il quesito...io però l'ho risolto facendo dei passaggi..mi piacerebbe sapere qual è il metodo intuitivo...
cmq io ho fatto così:
sin(cos(x))=0
cos(x)=t
sin(t)=0
t=sin^-1(0)=0+k*pi oppure se vuoi 0 mod pi
cos(x)=t
ma allora t, essendo il valore di un coseno, dovrà per forza essere < 1, è quindi da considerarsi uguale a 0.
quindi: t=0
cos(x)=0
x=cos^-1(0)
x=pi/2 + K*pi oppure pi/2 mod pi
giusto?
fammi sapere
ciao
il vecchio
Io alla soluzione ci sono arrivato in modo intuitivo, cioè:
quali angoli hanno il seno che vale 0 ? Ovviamente quello di 180° e quello di 0°.
Il quesito chiede che il seno di cos(x) sia uguale a 0, quindi cos(x) dev'essere necessariamente uguale a 0; per esserlo, l'angolo dev'essere a sua volta di 90° o di 270°. La soluzione si può dunque scrivere in due modi:
x = +-90° + k360°
oppure
x = 90° + k180°
Devo ammettere che fa scervellare un po', se usi il mio metodo, perché l'argomento del seno è un coseno... Quindi a sua volta il coseno dev'essere un angolo che abbia il seno uguale a zero, e non può essere l'angolo di 180° perché dev'essere compreso tra -1 e 1..... Insomma, è un'equazione che prova l'intelligenza matematica, come ti dicevo!
ciao
fireball
Modificato da - fireball il 25/09/2003 18:53:53
quali angoli hanno il seno che vale 0 ? Ovviamente quello di 180° e quello di 0°.
Il quesito chiede che il seno di cos(x) sia uguale a 0, quindi cos(x) dev'essere necessariamente uguale a 0; per esserlo, l'angolo dev'essere a sua volta di 90° o di 270°. La soluzione si può dunque scrivere in due modi:
x = +-90° + k360°
oppure
x = 90° + k180°
Devo ammettere che fa scervellare un po', se usi il mio metodo, perché l'argomento del seno è un coseno... Quindi a sua volta il coseno dev'essere un angolo che abbia il seno uguale a zero, e non può essere l'angolo di 180° perché dev'essere compreso tra -1 e 1..... Insomma, è un'equazione che prova l'intelligenza matematica, come ti dicevo!
ciao
fireball
Modificato da - fireball il 25/09/2003 18:53:53
bè va bè...tu hai deto a parole quello che io ho formalizzato...maa è la stessa cosa!! devo dedurre che sono intelligente?? ...è gratificante!!!
ora ti pongo un altro quesito che mi è stato fatto oggi, la risposta è banale, ma è la motivazione quella che conta...non è difficile, però interessante..
"lascio cadere una palla al suolo e questa rimbalza precisamente perpendicolarmente. di che colore è la pelle dell'orso che ho alle mie spalle?"
carino no?
fammi sapere se ti è piaciuto
il vecchio
ora ti pongo un altro quesito che mi è stato fatto oggi, la risposta è banale, ma è la motivazione quella che conta...non è difficile, però interessante..
"lascio cadere una palla al suolo e questa rimbalza precisamente perpendicolarmente. di che colore è la pelle dell'orso che ho alle mie spalle?"
carino no?
fammi sapere se ti è piaciuto
il vecchio
Intendevo solo dire che ci si può arrivare senza fare passaggi, cioè per intuito!
Il quesito mi sembra interessante, ma sto provando a risolverlo... Ti farò sapere!
ciao
fireball
Modificato da - fireball il 27/09/2003 09:27:40
Il quesito mi sembra interessante, ma sto provando a risolverlo... Ti farò sapere!
ciao
fireball
Modificato da - fireball il 27/09/2003 09:27:40
Vecchio...posso provare a rispondere anch'io al tuo quesito/indovinello?
fammi sapere!
Marghe
fammi sapere!
Marghe
E chi te lo nega? Unisciti anche tu!! Magari lo risolvi prima di me (come sicuramente sarà). Solo che a questo punto dovremmo cambiare titolo al topic!
fireball
fireball
avrei un'idea...magari è solo frutto della mia fantasia ciò che sto per scrivere...ma ci provo lo stesso!
Well...secondo me l'orso è bianco e ci troviamo al polo nord, questo perchè (e qua forse sto inventando...
) solo al polo nord magnetico una palla può rimbalzare esattamente perpendicolare!
...è l'unica cosa a cui la mia fantasia arriva...se no non ne ho la minima idea riguardo la soluzione!
alla prossima!
margotz
Well...secondo me l'orso è bianco e ci troviamo al polo nord, questo perchè (e qua forse sto inventando...

...è l'unica cosa a cui la mia fantasia arriva...se no non ne ho la minima idea riguardo la soluzione!
alla prossima!
margotz
Ciao a tutti.
Temo che il magnetismo non c'entri per niente, anche perchè nel problema non si specifica il materiale della palla.
Tony
Temo che il magnetismo non c'entri per niente, anche perchè nel problema non si specifica il materiale della palla.
Tony
esatto Tony...
chissà perchè tutti pensano o al magnetismo o a qualche potere del ghiaccio?...bo..
no la risposta è un altra...ritenta Margotz!!!
e poi che fai mi chiedi il permesso per rispondere al questito??
oltre tutto era anche il tuo topic!!!
sarei dovuto essere io quello che chiedeva il permesso...
ciao ciao
il vecchio
chissà perchè tutti pensano o al magnetismo o a qualche potere del ghiaccio?...bo..
no la risposta è un altra...ritenta Margotz!!!
e poi che fai mi chiedi il permesso per rispondere al questito??

oltre tutto era anche il tuo topic!!!
sarei dovuto essere io quello che chiedeva il permesso...
ciao ciao
il vecchio
Un orso bianco può incanutire?
No, per definizione, anche se il tempo passa.
E il nostro orso, pazientemente, aspetta una risposta diversa da quella che ha magneticamente attratto la fantasia di Margotz e di un altro.
Il problema della palla è serio, forse più adatto al forum dell'università; lo spostiamo là?
Ciao a tutti.
Tony
No, per definizione, anche se il tempo passa.
E il nostro orso, pazientemente, aspetta una risposta diversa da quella che ha magneticamente attratto la fantasia di Margotz e di un altro.
Il problema della palla è serio, forse più adatto al forum dell'università; lo spostiamo là?
Ciao a tutti.
Tony
Tony, io più che altro suggerirei di cambiare titolo al topic... Tu che ne pensi?
wow quale onore!! ho posto un quesito universitario???
per me va più che bene!! ma ti ripeto che non è poi tanto difficile...solo che non è ovvio...

il vecchio
per me va più che bene!! ma ti ripeto che non è poi tanto difficile...solo che non è ovvio...

il vecchio
Anche secondo me siamo al polo nord e alle nostre spalle c'è un orso bianco. Soltanto ai poli, infatti, la forza centrifuga dovuta alla rotazione della Terra è nulla (ci troviamo infatti sull'asse di rotazione); allora il vettore della forza peso è diretto esattamente verso il centro della Terra e la palla rimbalza proprio perpendicolarmente alla superficie terrestre.
GIUSTO!!!!
complimenti a Gulliver!!!
ciao
il vecchio
complimenti a Gulliver!!!
ciao
il vecchio
Ciao a tutti
diceva il vecchio:
è anche ovvio, vecchio; dicendo che il problema è serio intendevo che il difficile sta nel descrivere come va la palla se NON siamo al polo.
Questo è il quesito interessante, di cui l'altro era solo un preliminare.
Tony
diceva il vecchio:
*quote:
... non è poi tanto difficile...solo che non è ovvio ...
è anche ovvio, vecchio; dicendo che il problema è serio intendevo che il difficile sta nel descrivere come va la palla se NON siamo al polo.
Questo è il quesito interessante, di cui l'altro era solo un preliminare.
Tony
mm...forse hai ragione tu...cmq per me la spiegazione non era scontata, o almeno non immediata!! che fosse al polo nord, o sud, era ovvio, altrimenti il quesito non avrebbe avuto senso...ovvero ad una domanda del genere sarebbe banale rispondere "orso bruno", quindi l'orso è bianco...ma perchè??era questo che intendevo per "non ovvio", poi se per te lo era complimenti!!
cmq rigiuardo al "nuovo quesito" che hai posto tu...ora ci penso un po'...credo comunque possa essere utile considerare l'esperimento di Guglielmini...cmq non so... se non ho capito male vuoi trovare la formula che regola lo spostamente del grave.
mmm...vedremo..
per ora ciao
vado a meditare..
il vecchio
Modificato da - vecchio il 12/10/2003 14:05:00
cmq rigiuardo al "nuovo quesito" che hai posto tu...ora ci penso un po'...credo comunque possa essere utile considerare l'esperimento di Guglielmini...cmq non so... se non ho capito male vuoi trovare la formula che regola lo spostamente del grave.
mmm...vedremo..
per ora ciao
vado a meditare..
il vecchio
Modificato da - vecchio il 12/10/2003 14:05:00
*quote:
... ovvio..., poi se per te lo era complimenti!!
...considerare l'esperimento di Guglielmini...
il vecchio
Beh, un po' di fisica l'ho studiata anch'io (pur se non mi ricordo affatto del Guglielminetti; che faceva? bombardava gattini sonnecchianti ai piedi di una torre?)
Sposto il thread in "università", col nome "palle cadenti", pensando di attirare un maggior numero di interessati.
Ci sentiamo là (se volete)
Ciao a tutti.
Tony
*ERRATA CORRIGE*
dice Guglielminetti; leggasi Guglielmini
*FINE ERRATA CORRIGE*
*Edited by - tony on 12/10/2003 18:22:22