Teoremi del confronto
Buonasera a tutti!
Devo svolgere un esercizio sui limiti. La consegna è la seguente: determinare il limite seguente applicando opportunamente i teoremi del confronto e utilizzando limiti noti:
$\lim_{x \to \+infty}(senx)/(1+e^x)$. Ancora l'insegnante non ci ha spiegato questo genere di esercizi e sarei grato a coloro che vorranno darmi qualche indizio per la risoluzione.
Grazie.
Devo svolgere un esercizio sui limiti. La consegna è la seguente: determinare il limite seguente applicando opportunamente i teoremi del confronto e utilizzando limiti noti:
$\lim_{x \to \+infty}(senx)/(1+e^x)$. Ancora l'insegnante non ci ha spiegato questo genere di esercizi e sarei grato a coloro che vorranno darmi qualche indizio per la risoluzione.
Grazie.
Risposte
Vale $-1 \le \sin(x) \le 1$ per ogni $x \in \mathbb{R}$. Quindi l'argomento del limite è limitato fra... e...
$|senx|<1$ no? dividendo poi per $1+e^x$ si ottiene
$|((senx)/(1+e^x))|<1/(1+e^x)$ dato che il limite con x->+infty del secondo membro della disuguaglianza è 0 per il secondo teorema del confronto sarà così anche per il primo membro
ps. ops xD abbiamo scritto contemporaneamente
sorry....
$|((senx)/(1+e^x))|<1/(1+e^x)$ dato che il limite con x->+infty del secondo membro della disuguaglianza è 0 per il secondo teorema del confronto sarà così anche per il primo membro
ps. ops xD abbiamo scritto contemporaneamente

"V3rgil":
$|senx|<1$ no?
NO

Infatti è $|senx| \le 1$ (coem dice giustamente il buon vecchio Tipper). Poi comunque il discorso fila lo stesso

Ero pervenuto a quanto dice V3rgil. Però vorrei capire perchè il limite di $1/(1+e^x)$ per $x$ che tende a + infinito vale 0....
"Fioravante Patrone":
[quote="V3rgil"]$|senx|<1$ no?
NO

Infatti è $|senx| \le 1$ (coem dice giustamente il buon vecchio Tipper). Poi comunque il discorso fila lo stesso

si xD ccusami

Cmq il limite di $1/(1+e^x)$ con $x->+infty$ è 0 poiché andando a sostituire +infinito nella funzione risulta $e^x->+infty$ (puoi ricavarlo in diversi modi questo dato... dal grafico ad esempio...) e quindi una frazione con un numeratore costante diviso un infinito da uno 0 xxD spero di non aver fatto altri banali errori nella spiegazione ;D
Grazie a tutti! Ho capito questo genere di esercizi. Ne ho fatti altri e sono risultati! Grazie ancora!