Teorema di Lagrange
Buonasera...rimanendo sempre in tema.....se ho due funzioni : x^2-2x se 0
con I=[0,6] e mi chiede di verificare le ipotesi del teorema di Lagrange come devo procedere??
Risposte
prima di tutto quali sono le ipotesi del th di Lagrange?
Cosa è I?
Quali sono le ipotesi del teorema di Lagrange?
Quali sono le ipotesi del teorema di Lagrange?
Per cominciare direi che non hai due funzioni, ma un'unica funzione definita a tratti nell'intervallo $I=[0,6]$
$f(x)=\{(x^2-2x, con, (0<=x<=3 ) ),( -x^2+10x-18, con, ( 3<=x<=6 ) ):}$
anche se nella definizione della funzione c'è un errore perchè risulta definita in 3 sia con il primo polinomio che con il secondo, in pratica nella tua definizione c'è un uguale di troppo.
Stabilito che si tratta di un'unica funzione cerca di enunciare le ipotesi del teorema che devono essere verificate.
$f(x)=\{(x^2-2x, con, (0<=x<=3 ) ),( -x^2+10x-18, con, ( 3<=x<=6 ) ):}$
anche se nella definizione della funzione c'è un errore perchè risulta definita in 3 sia con il primo polinomio che con il secondo, in pratica nella tua definizione c'è un uguale di troppo.
Stabilito che si tratta di un'unica funzione cerca di enunciare le ipotesi del teorema che devono essere verificate.
Buonasera...rimanendo sempre in tema.....se ho: $\{(x^2-2x se 0<=x<=3), (-x^2+10x-18 se 3
con $I=[0,6]$ e mi chiede di verificare le ipotesi del teorema di Lagrange come devo procedere??
Come ti è già stato detto, prova prima ad enunciarle, vedrai che la verifica poi viene da sé.