Teorema di Euclide 2°

matteo28
Ciao a tutti giovedi scorso la prof mi ha int. su dei teoremi tra cui quello di euclide 2° . Praticamente ho iniziato a dirglielo fino alla scritta "perchè complementari dello stesso angolo ACH." poi gli ho detto la proporzione e la prof mi fa dimostrala e io non sapevo cosa dire... cioè mi ha chiesto gli angoli in comune mi sembra (vedi foto) però non gli ho risposto xk non ci sono sul libro.

Risposte
Ali Q
Ciao, Matteo! Se ho ben capito, vorresti dei chiarimenti sulla dimostrazione del secondo teorema di Euclide, che il tuo libro di testo riporta nella pagina che hai postato, giusto?

Provo a cercare di spiegartelo basandomi su quanto dice il tuo testo.

Disegniamo il triangolo rettangolo ABC, di cui AB è l'ipotenusa. Tracciamo poi l'altezza relativa all'ipotenusa, che chiamiamo CH.

Il teorema di Euclide afferma che: "in qualsiasi traingolo rettangolo, al'altezza relativa all'ipotenusa (nel nostro caso CH) è media proporzionale tra le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa (nel nostro caso si tratta di AH e BH)"

In altre parole, il secondo teorema di Euclide afferma che:
[math]HC^2 = AH*HB[/math]

Il che equiavale anche a dire, volendo ricorrere ad una proporzione, che:
[math]AH: CH = CH:BH[/math]

Vediamone bene la dimostrazione.
Consideriamo i due traingoli in cui l'altezza relativa all'ipotenusa divide il triangolo rettangolo ABC: sono ACH e CHB.
Essi sono entrambi rettangoli, dal momento che CH è perpendicolare ad AB.

Analizziamo i tre angoli di ciascun traingolo.
In ogni traingolo, la somma degli angoli interni è pari a 180°. Questo vale sia per il triangolo ABC, che ACH e CHB.
Prendiamo in considerazione il triangolo ABC.
L'angolo con vertice in B (CBA), ha una ampiezza pari a:
[math]180 -90 - CAB[/math]

Ma se considero il traingolo ACH, anche l'angolo ACH risulta valere esattemente:
[math]180 -90 - CAB[/math]

Ne deduco che ACH = CBA.

La stessa cosa posso dire, essatamente per lo stesso motivo, anche per CAH e HCB.
Infatti, considerando il triangolo ACH:
[math]CAH = 180-90 - ACH[/math]

Considerando il traingolo ABC:
[math]HCB = 180 -90 - CBA (= ACH)[/math]

Si conclude che:
[math]CAH = HCB[/math]

Ecco determinati tutti gli angoli uguali. Andiamo avanti con la dimostrazione.

I triangoli ACH e CHB sono dunque simili tra loro. Se sono simili, i loro lati corrispondenti (cioè quelli a cui sono adiacenti angoli uguali), sono tra loro proporzionali:
AH è proporzionale di CH
AC è proporzionale di CB
CH è proprorzionale di BH

Vuol dire che:
[math]AH/CH = AC/CB= CH/BH[/math]

Togliendo il termine centrale:
[math]AH:CH = CH:BH[/math]

Ecco dimostrata la proporzione.
Ciao, spero di esserti stata d'aiuto!

matteo28
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.