Teorema
Raga mi sapete dimostrare che un trapezio circoscritto ad una semicirconferenza ha altezza uguale al raggio della semicirconferenza?
grazie mille
grazie mille
Risposte
MMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!
O io ho troppo sonno per vederlo difficile, o effettivamente è una scemenza!
Ma scusa, se disegni una semicirconferenza dentro un trapezio, vuol dire che il diametro della semicirconferenza sta sulla base maggiore (vi occupa una porzione) mentre la base minore è tangente alla circonferenza. Ora, quant'è la distanza di un punto dal centro di una circonferenza? Il raggio! Che coincide con l'altezza! fai un disegno per crederci!
O io ho troppo sonno per vederlo difficile, o effettivamente è una scemenza!
Ma scusa, se disegni una semicirconferenza dentro un trapezio, vuol dire che il diametro della semicirconferenza sta sulla base maggiore (vi occupa una porzione) mentre la base minore è tangente alla circonferenza. Ora, quant'è la distanza di un punto dal centro di una circonferenza? Il raggio! Che coincide con l'altezza! fai un disegno per crederci!
Si, basta dire che due rette perpendicolari a due rette parallele sono congruenti tra di loro:
...Oppure fai un discorso considerando i segmenti di tangenza e il teorema delle tangenti ;)!
[math]h\perp basi \qquad e \qquad r\perp basi \qquad e \qquad b_1||b_2 \qquad \Longrightarrow \qquad h=r[/math]
...Oppure fai un discorso considerando i segmenti di tangenza e il teorema delle tangenti ;)!