Tensione
Ciao!
Ho un grande e tragico problemoneee!
Due corpi di massa m1=5Kg e m2=10kg, legati con una fune di massa trascurabile e poggiati su un piano orizzontale con attrito trascurabile sono tirati con una forza di 15 N e il sistema ha un'accelerazione di 1m/s². Determinare la tensione della fune con la quale sono legati i due corpi.
[T=5N]
Per calcolarci la tensione ho considerato m1 e il risultato mi viene. Ho provato invece a considerare m2 ma non ci riesco, come si fa?
Ho un grande e tragico problemoneee!
Due corpi di massa m1=5Kg e m2=10kg, legati con una fune di massa trascurabile e poggiati su un piano orizzontale con attrito trascurabile sono tirati con una forza di 15 N e il sistema ha un'accelerazione di 1m/s². Determinare la tensione della fune con la quale sono legati i due corpi.
[T=5N]
Per calcolarci la tensione ho considerato m1 e il risultato mi viene. Ho provato invece a considerare m2 ma non ci riesco, come si fa?
Risposte
F = (m1+m2)*a = (5+10)*1 = 15 kg*m/s^2 = 15N
Le forze orizzontali agenti sono:
T = m1*a
F - T = m2*a
Dunque la tensione T sarà uguale a m1*a = 5*1 = 5 N.
Le forze orizzontali agenti sono:
T = m1*a
F - T = m2*a
Dunque la tensione T sarà uguale a m1*a = 5*1 = 5 N.
Grazie Leonardo.
Ultima domanda:
secondo per calcolare a tensione cosa devo considerare? Hai qualche consiglio? Quale corpo conviene scegliere in fatto di comodità?
Ti ringrazio;)
Ultima domanda:
secondo per calcolare a tensione cosa devo considerare? Hai qualche consiglio? Quale corpo conviene scegliere in fatto di comodità?
Ti ringrazio;)
Molto semplicemente imposta un sistema di coordinte e poi fai il bilancio delle forze lungo la direzione tangente al piano....considera i segni corretti e vedrai che tutto funziona...