Tautologia
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato luogo dove scrivere questo post ma non lo sapevo, volevo chiedervi un chiarimento sto studiando la tautologia (quando tutte le risposte sono vere, a breve) e ho imparato anche la tabella che ci ha dato il prof. la cosa che non capisco è come metterla in pratica.
Il prof ci da diverse opzioni e noi dobbiamo dire quale NON E' una tautologia, il problema è che mischia un pò i simboli in tabella, potete chiarirmi come faccio a semplificarmi il problema?
Il prof ci da diverse opzioni e noi dobbiamo dire quale NON E' una tautologia, il problema è che mischia un pò i simboli in tabella, potete chiarirmi come faccio a semplificarmi il problema?
Risposte
Non mi è chiaro che cosa ti serve. Posta un esempio così ne possiamo discutere insieme.
Allora nel compito il testo dice:
Siano A e B due proposizioni logiche.Quali delle seguenti formule è una tautologia?
1-$(ArArr A)rArr A$
2-$(Bvv \negA)rArr \neg(A^^B)$
3-$ArArr (BrArr A)$
4-$(AhArrB)rArr (AvvB)$
5-nessuna delle altre risposte
e io non so mettere in pratica la tabella di verità potete aiutarmi?
Siano A e B due proposizioni logiche.Quali delle seguenti formule è una tautologia?
1-$(ArArr A)rArr A$
2-$(Bvv \negA)rArr \neg(A^^B)$
3-$ArArr (BrArr A)$
4-$(AhArrB)rArr (AvvB)$
5-nessuna delle altre risposte
e io non so mettere in pratica la tabella di verità potete aiutarmi?
c'è qualcuno che capisca di cosa sto parlando?
Ciao Silvia!
Hai capito come si realizza la tabella logica d'una implicazione(la quale è una particolare operazione di or..)?
Falla per tutti i tuoi quesiti,allora:
ce n'è una(o più,se le risposte vere possono non essere univoche..),che non è vera per tutti i possibili valori booleani delle variabili logiche che in essa compaiono?
In tal caso rifletti sulla definizione di tautologia e poi dai la risposta(immediata,a quel punto..).
saluti dal web.
Hai capito come si realizza la tabella logica d'una implicazione(la quale è una particolare operazione di or..)?
Falla per tutti i tuoi quesiti,allora:
ce n'è una(o più,se le risposte vere possono non essere univoche..),che non è vera per tutti i possibili valori booleani delle variabili logiche che in essa compaiono?
In tal caso rifletti sulla definizione di tautologia e poi dai la risposta(immediata,a quel punto..).
saluti dal web.
allora la tautologia è quando le proposizioni sono tutte vere......so anche che $(ArArrB) hArr (negAvvB)$ ma cosa che vorrei capire è se c'è un modo per svolgere questi esercizi...cioè magari tenendo sempre a mente due frasi standard da poter poi utilizzare con tutti questi simboli...
Le frasi standard le hai già a disposizione,a quanto pare:
ora ti serve solo un pò di pazienza,e fiducia nel mezzo fornito dalle tavole di verità,in più,
che in fondo si tratta "solo" di tradurre quelle implicazioni e cercare poi un False in una colonna contenente al massimo quattro valori booleani.
Saluti dal web.
P.S.
Un paio di quelle risposte sono già,ad occhio,tautologiche;
inizia dalle cose facili e,a breve,te ne accorgerai pure tu senza passare per le tavole di verità:
ma a farlo ora è rischioso,perchè l'implicazione materiale ha qualcosa di controintuitivo e dunque và presa con le pinze..
ora ti serve solo un pò di pazienza,e fiducia nel mezzo fornito dalle tavole di verità,in più,
che in fondo si tratta "solo" di tradurre quelle implicazioni e cercare poi un False in una colonna contenente al massimo quattro valori booleani.
Saluti dal web.
P.S.
Un paio di quelle risposte sono già,ad occhio,tautologiche;
inizia dalle cose facili e,a breve,te ne accorgerai pure tu senza passare per le tavole di verità:
ma a farlo ora è rischioso,perchè l'implicazione materiale ha qualcosa di controintuitivo e dunque và presa con le pinze..
la 3° dovrebbe essere sicuramente tautologica...ma le altre non le riesco a capire...in particolare la 1° che senso ha?