Tangenti alla circonferenza

Giuly891
buongiorno a tt! Ieri sera ho provato a risolvere un paio di problemi simili a qst ma nessuno mi viene :( a causa della formula....dovrei scrivere l'equazione della tangente in A(1,3) alla circonferenza X^2+V^2+2X-6Y+6.Ho trovato il centro C(-1,3) il raggio=4 .La retta passante per C Y-3=m(X-1) diventa
mx+m-Y+3;se sostituisco le coordinate di C si annulla...Come faccio? Grazie se qualcuno riesce a spiegarmi qualcosa Giuly

Risposte
cavallipurosangue
é chiaro che si annulla.. Infatti se sotituisci in una equazione una sua soluzione, come in questo caso è proprio il punto A essa diventa una identità. Questo è un metodo che addirittura si puo usare per verificare l'appartenenza di un punto ad una retta o piu in generale ad un curva.
Ci sarebbe un metodo veloce, ma immagino che tu non abbia ancora sentito parlare di derivate, vero?
In caso comntrario puoi o uguagliare la distanza del centro dalla retta al raggio oppure fare il sistema tra il fascio di retta e la circonferenza imponendo il delta uguale a zero.

Giuly891
Grazie mille!in 2 giorni mi hai aiutata già 2 volte adesso vado e provo a farlo! Grazie :D !Giuly

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.