Tangente Negativa
Ciao a tutti. Ho un dubbio: quando la tangente è uguale a $-sqrt3/3$ : $x=-30+k180$ ; uguale a -1, la soluzione è:$x=-45+k180$ ; uguale a $-sqrt3$ : $x=-60+k180$ . E'esatto ? Ciao & Grazie.
Risposte
"smemo89":
Ciao a tutti. Ho un dubbio: quando la tangente è uguale a $-sqrt3/3$ : $x=-30+k180$ ; uguale a -1, la soluzione è:$x=-45+k180$ ; uguale a $-sqrt3$ : $x=-60+k180$ . E'esatto? Ciao & Grazie.
sì, ricorda che la tangente è una funzione dispari
ok
"nicola de rosa":
[quote="smemo89"]Ciao a tutti. Ho un dubbio: quando la tangente è uguale a $-sqrt3/3$ : $x=-30+k180$ ; uguale a -1, la soluzione è:$x=-45+k180$ ; uguale a $-sqrt3$ : $x=-60+k180$ . E'esatto? Ciao & Grazie.
sì, ricorda che la tangente è una funzione dispari[/quote]
Scusami cosa significa che la tangente è una funzione dispari?
"smemo89":
[quote="nicola de rosa"][quote="smemo89"]Ciao a tutti. Ho un dubbio: quando la tangente è uguale a $-sqrt3/3$ : $x=-30+k180$ ; uguale a -1, la soluzione è:$x=-45+k180$ ; uguale a $-sqrt3$ : $x=-60+k180$ . E'esatto? Ciao & Grazie.
sì, ricorda che la tangente è una funzione dispari[/quote]
Scusami cosa significa che la tangente è una funzione dispari?[/quote]
cioè $tg(-x)=-tg(x)$ per cui se le soluzioni di $tgx=a$ sono $x=alpha+kpi$ allora le soluzioni di $-tgx=a$ sono $x=-alpha+kpi$
Ah, Ok. Quindi le soluzioni che ho scritto sono le uniche e sono esatte?
"smemo89":
Ah, Ok. Quindi le soluzioni che ho scritto solno le uniche e sono esatte?
esattissime
Ok. Grazie tantissimo per gli aiuti che mi avetre offerto. Ancora Grazie & Ciao.