Superfici equipotenziali

maghy2
Ciao ragazzi, quello che sto per scrivere è un concetto teorico, so che potrei trovarlo nei libri ( ed è quello che ho fatto ) però siccome non mi è tanto chiaro chiedo a voi se è giusto quello che ho capito. Grazie mille.

1) Quali sono le superfici equipotenziali del campo elettrostatico generato da un filo indefinito uniformemente carico?

Le superfici equipotenziali sono il luogo dei punti dello spazio in cui il potenziale elettrico assume sempre li stesso valore ( cioè V= cost ).
Nel caso di un filo indefinito uniformemente carico
si ha che il campo elettrico è ortogonale al filo e le superfici equiponziali sono superfici cilindriche aventi il filo come asse;inoltre sono parallele tra loro e equispaziate.

2) Perchè le superfici equipotenziali del campo elettrico non possono mai intersecarsi?

Consideriamo ad es. una carica +q , le superfici equipotenziali sono formate dai punti che hanno la stessa distanza dalla carica e con centro nella carica per cui non potranno mai intersecarsi.

Secondo voi è giusto?

Grazie.

Risposte
Cherubino
Ok il primo.

maghy2:

2) Perchè le superfici equipotenziali del campo elettrico non possono mai intersecarsi?

E' proprio questa la domanda?
Perché non è vero che le superifici equipotenziali del campo elettrico non possono intersecarsi.

Esempio (banale): prendi due fogli di carta d'alluminio (cuki) e disponili perpendicolarmente (a X);
ora attacca il foglio ad una batteria, o a massa: hai appena generato un campo elettrico, le cui superfici equipotenziali (il foglio di alluminio) sono intersecate.

Esempio (meno banale, ma rilevante):
Considera il campo
[math]\vec E = k (y \vec i + x \vec j)[/math]

il cui potenziale è
[math]V= - k xy[/math]
;
i piani ortogonali x=0 e y=0 sono superfici equipotenziali e si intersecano.
Un campo con questa forma è utilizzato ad esempio in acceleratori di particelle per focalizzare il fascio.

maghy2
Ciao Cherubino precisamente la seconda domanda è :

Perchè le superfici equipotenziali di un campo elettrostatico non possono intersecarsi ?

Avevo inserito un mai intersecarsi .
Cambia qualcosa? Grazie infinite.

Cherubino posso chiederti anche un'altra cosa ?

Le traiettorie di particelle cariche in un campo elettrostatico in generale coincidono con le linee di forza?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.