Suggerimento per verifica
Nel mio libro quando dimostra le uguaglianze riguardo le proprietà delle operazioni su insieme utilizza il metodo che chiama "verifica grafica". Negli esercizi invece chiede la verifica di alcune uguaglianze insiemistiche. Ora mi chiedo....intende una verifica grafica anche negli esercizi? Scusate la domanda non troppo in topic

Risposte
non so se sapro' risponderti, ma credo anche per gli altri, se puoi essere piu' esplicito.
ok Faccio un esempio:
Nella parte teorica la proprietà distribuitiva dell'unione rispetto all'inersezione è
$A \cup (B \cap C) = (A \cup B) \cap (A \cup C)$ e per dimostrare quest'uguaglianza utilizza il metodo grafico (ovvero disegna i diagrammi di Venn per far vedere che i due insiemi sono uguali).
Ora in un esercizio mi viene chiesto di verificare questa uguaglianza:
$A \cup (B \cap C) = (A \cup B) \cap (A \cup C)$ che è la stessa di sopra.
Mi chiede però di verificare, non di verificare graficamente...quindi pensavo volesse una dimostrazione alternativa ai diagrammi di venn (che però nel libro non cita).
Ditemi voi
vado di diagrammi?
Nella parte teorica la proprietà distribuitiva dell'unione rispetto all'inersezione è
$A \cup (B \cap C) = (A \cup B) \cap (A \cup C)$ e per dimostrare quest'uguaglianza utilizza il metodo grafico (ovvero disegna i diagrammi di Venn per far vedere che i due insiemi sono uguali).
Ora in un esercizio mi viene chiesto di verificare questa uguaglianza:
$A \cup (B \cap C) = (A \cup B) \cap (A \cup C)$ che è la stessa di sopra.
Mi chiede però di verificare, non di verificare graficamente...quindi pensavo volesse una dimostrazione alternativa ai diagrammi di venn (che però nel libro non cita).
Ditemi voi

credo che la dimostrazione grafica vada bene, in quanto cosi' ad occhio direi che dovrebbe sempre avere una corrispondente dimostrazione mediante le proprieta' degli operatori insiemistici...quindi potresti farle tutte e due
Ok grazie codino

Secondo me la rappresentazione grafica è solo una constatazione, se il testo chiede espressamente una dimostrazione credo intenda quella insiemistica.
(Lo dico perchè Paolo Boieri nella prima videolezione del pre-corso di matematica, si è molto soffermato su questa differenza)
(Lo dico perchè Paolo Boieri nella prima videolezione del pre-corso di matematica, si è molto soffermato su questa differenza)
La dimostrazione andrebbe fatta in modo tradizionale e algebrico, diciamo che la rappresentazione con i diagrammi di Eulero-Venn è una sorta di chiarimento...ti fa vedere graficamente chi è l'insieme risultante.
Di solito per dimostrare le proprietà degli insiemi si lavora sugli elementi. Se vuoi possiamo provare a dimostrare questa proprietà.
Di solito per dimostrare le proprietà degli insiemi si lavora sugli elementi. Se vuoi possiamo provare a dimostrare questa proprietà.
Si grazie, ho sottovalutato un dato, ovvero che lui già mi dava quali fossero gli insiemi, in pratica dovevo solo costruire gli insiemi, rappresentarli in forma tabulare e poi verificare se fossero uguali (utilizzando il principio di equiestensione). In pratica....sono scemo
manco le tracce so leggere