Suggerimenti tesina

manifestus
Ciao a tutti mi servirebbe qualche consiglio per fare la tesina (per esempio i collegamenti con le varie materie)...
Dato che vado ad un liceo scientifico e mi piace la matematica, volevo partire da un argomento matematico e poi fare almeno 3-4 collegamenti con le altre materie scelte tra storia, filosofia, scienze, fisica, italiano e latino; se porpio non ci sono argomenti matematici dai quali poter sviluppare la mia tesina volevo comunque mantenermi sull'ambito scientifico...

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo :-D

Risposte
Seneca1
Ti si potrebbero dare migliaia di spunti.

Che argomento ti piacerebbe trattare?

manifestus
Migliaia di spunti? Io purtroppo non ne trovo nemmeno uno :?

Comunque mi potresti dire tutte le cose che ti sono venute in mente? Perchè per adesso io volevo fare la tesina su qualcosa di matematico/scientifico, non voglio fare nulla di specifico per adesso e quindi non vorrei scartare argomenti a priori...

manifestus
Adesso che ci penso mi piacerebbe trattare argomenti tipo le derivate, gli integrali e la probabilità.
Avete qualche consiglio?

_prime_number
Perché non presenti la teoria dei giochi?
Un consiglio di carattere generale è il seguente: non trattare argomenti triti e ritriti solo perché offrono tanti collegamenti con altre materie. NO "L'INFINITO"! Tu devi considerare che i tuoi professori insegnano da 20-30 anni e per la stessa quantità di tempo hanno dovuto ascoltare 50 tesine ogni anno. Figurati quante volte hanno sentito certe tesine.
Se vuoi che ti ascoltino e che apprezzino il tuo lavoro individuale è certamente meglio trattare qualcosa di nuovo, anche se coinvolge 2 materie, l'importante è che sia interessante, stimolante e approfondito. E sarà divertente anche per te farlo! C'è l'orale per dimostrare ai professori che si sono studiate le loro materie. La tesina serve solo per mostrare che sei in grado di fare un lavoro individuale.
Io feci una tesina sui buchi neri, apparentemente coinvolgendo solo matematica, fisica e astronomia. Tutti i miei compagni a dirmi "sei matta, poi all'orale potrebbero chiederti di tutto se non fai collegamenti nella tesina!"... E invece - ci crederesti? - OGNI professore, compreso Arte O_O, riuscì a fare una domanda connessa ai buchi neri in qualche modo! :D E anche durante l'esposizione erano interessati e mi facevano mille domande sull'argomento :D.
Quindi... OSA! :D

Paola

manifestus
"prime_number":
Perché non presenti la teoria dei giochi?
Un consiglio di carattere generale è il seguente: non trattare argomenti triti e ritriti solo perché offrono tanti collegamenti con altre materie. NO "L'INFINITO"! Tu devi considerare che i tuoi professori insegnano da 20-30 anni e per la stessa quantità di tempo hanno dovuto ascoltare 50 tesine ogni anno. Figurati quante volte hanno sentito certe tesine.
Se vuoi che ti ascoltino e che apprezzino il tuo lavoro individuale è certamente meglio trattare qualcosa di nuovo, anche se coinvolge 2 materie, l'importante è che sia interessante, stimolante e approfondito. E sarà divertente anche per te farlo! C'è l'orale per dimostrare ai professori che si sono studiate le loro materie. La tesina serve solo per mostrare che sei in grado di fare un lavoro individuale.
Io feci una tesina sui buchi neri, apparentemente coinvolgendo solo matematica, fisica e astronomia. Tutti i miei compagni a dirmi "sei matta, poi all'orale potrebbero chiederti di tutto se non fai collegamenti nella tesina!"... E invece - ci crederesti? - OGNI professore, compreso Arte O_O, riuscì a fare una domanda connessa ai buchi neri in qualche modo! :D E anche durante l'esposizione erano interessati e mi facevano mille domande sull'argomento :D.
Quindi... OSA! :D

Paola

Hai completamente ragione, inoltre il colloquio sulla tua tesina dura 10-15 min è inutile fare troppi collegamenti con le varie materie dato che spiegheresti tutto troppo velocemente ed in modo sommario, io infatti preferirei partire da un argomento matematico/scientifico, svilupparlo bene e poi fare collegamenti con 3-4 materie al massimo.

Comunque la teoria dei giochi è abbastanza interessante, però volevo trattare argomenti fatti durante l'anno scolastico (tipo derivate o integrali o la probabilità), spiegandone magari gli effetti pratici e magari facendo anche qualche collegamento con le altre materie, hai qualche idea?

Obidream
Un mio amico alla maturità l'anno scorso ha presentato una bellissima tesina sulla logica matematica e sui paradossi :D il che ti da la possibilità di trovare collegamenti ( anche se non è una buona idea cercare di inserire materie in maniera forzata) con materie umanistiche, come la letteratura italiana :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.