Su $i$...
Buongiorno,
volevo una delucidazione sulll'unità immaginaria $i$; da quello che ho capito, non corrisponde ad alcun numero reale, ma il suo quadrato comunque è uguale a $-1$.
Perciò, direi che:
volevo una delucidazione sulll'unità immaginaria $i$; da quello che ho capito, non corrisponde ad alcun numero reale, ma il suo quadrato comunque è uguale a $-1$.
Perciò, direi che:
- valore di $i$, si potrebbe dire non rilevante, comunque non corrispondente a nessun valore nel campo reale.
Per me è importante che non mi debba preoccupare in futuro del valore di $i$ e concentrarmi invece su $i^2$.
$i^2=-1$
[/list:u:2v9ikhyp]
Si possono scrivere queste cose?
Grazie in anticipo!
Risposte
Quando farai la costruzione di $CC$ in maniera rigorosa ti verrà tutto più chiaro, anche per quanto riguarda le operazioni con i numeri complessi...
"Seneca":
Quando farai la costruzione di $CC$ in maniera rigorosa ti verrà tutto più chiaro, anche per quanto riguarda le operazioni con i numeri complessi...
Scusa Seneca, che intendi per costruzione di $CC$? Scusa l'ignoranza.
Con $CC$ si indende il campo dei numeri complessi, appunto.
Se non li hai ancora studiati, avrai modo di farlo.
Questa è una frase abbastanza oscura.
$i$ è un modo breve e chiaro di scrivere $\sqrt{-1}$ e come ti dicevano, ti verrà spiegato tutto per bene.
Le tue preoccupazioni sono abbastanza infondate.....
Per me è importante che non mi debba preoccupare in futuro del valore di i e concentrarmi invece su i2.
i2=−1
$i$ è un modo breve e chiaro di scrivere $\sqrt{-1}$ e come ti dicevano, ti verrà spiegato tutto per bene.
"Quinzio":
Con $CC$ si indende il campo dei numeri complessi, appunto.
Per me è importante che non mi debba preoccupare in futuro del valore di i e concentrarmi invece su i2.
i2=−1
Ok, grazie ad entrambi!