Su come studiare matematica e fisica
Mi servirebbe un consiglio da voi esperti su un argomento a dir poco fondamentale: come studiare matematica e fisica. Voi che tecnica adoperate? Sottolineate i nodi chiave e le formule con una matita o con l'evidenziatore? Che tecniche utilizzate per memorizzare formule e teoremi (dopo averli compresi
)Come utilizzate gli esercizi svolti? etc. Per favore condividete qui ogni approccio o tecnica utile (o che per lo meno funziona con voi) per uno studio efficace della matematica a livello di scuola superiore ed università: qualunque cosa che trovate utile e qualunque tecnica che avete perfezionato negli anni ed avreste voluto conoscere fin dall'inizio.
Grazie a tutti in anticipo.

Grazie a tutti in anticipo.
Risposte
Alcuni argomenti sia di fisica che di matematica mi sono rimasti impressi alla prima lettura, in altri casi un metodo che utilizzo per fissare dei concetti e fare esercizi, così fisso le formule e i concetti per bene. Anche il tempo è comunque importante, a volte le cose sembrano più chiare all'improvviso col passare del tempo, ma io credo che serva solo aprire la mente.
Una tecnica che avrei voluto conoscere prima è quella di scrivere.
Sì, scrivere fino alla nausea, ciò che c'è da ricordare, dalle formule ai teoremi. Scrivere mentre si ripete è molto utile per i teoremi che ricorderai poi facilmente!!
Sì, scrivere fino alla nausea, ciò che c'è da ricordare, dalle formule ai teoremi. Scrivere mentre si ripete è molto utile per i teoremi che ricorderai poi facilmente!!
Pienamente d'accordo con xSilver: se leggo e basta non mi serve a niente.
Per ricordare una dimostrazione la devo rifare da capo un certo numero di volte, un numero non proprio piccolo.
Per ricordare una dimostrazione la devo rifare da capo un certo numero di volte, un numero non proprio piccolo.
"xSilver":
Scrivere mentre si ripete è molto utile per i teoremi che ricorderai poi facilmente!!
Sì, è vero, ho sperimentato anch'io. Da un po' oltre al quaderno degli esercizi ne ho anche uno su cui prendo note mentre studio la parte teorica.
Altri consigli utili?
nessun altro consiglio?