Studio funzione esponenziale fratta

ausiello.massimo
Salve a tutti, sto svolgendo una funzione ma vorrei vedere se mi trovo con voi. In particolare vi chiedo, se è possibile, di svolgermi la derivata e quindi il Massimo e il minimo, perché sono arrivato a un punto e non riesco ad andare avanti, grazie mille. Se poi potete fare anche gli asintoti ne sarei molto grato . :D
$ 2^\frac{1-x}{x^2} $

Risposte
kobeilprofeta
e la cena? se non ce l'hai ancora pronta, ti cuciniamo anche quella...

anto_zoolander
Allora. Ti do un input, magari ci riesci solo, in caso ti aiuto:

Intanto per quanto riguarda la derivata in generale:

$d/(dx)a^f(x)=a^f(x)*f'(x)*ln(a)$

Naturalmente puoi ricavarla dal limite del rapporto incrementale.

Per quanto riguarda gli asintoti, sono semplici da calcolare, non ricordi come funzionano?

ausiello.massimo
io ho fatto tutto, mi trovo un valore uguale a due per il Massimo e il minimo, ma solo un valore. Perché?

@melia
perché la tua funzione non ha massimo, ma solo minimo in $x=2$

ausiello.massimo
Ok e mi trovo. Pero io mi sono calcolato l'asintoto e mi è uscito uguale a 1 e se sostituisco la cordata del minimo x=2 alla primitiva mi esce y=0,8 circa ma come è possibile che il minimo si trova sotto l'asintoto? Facendo il grafico al pc, com geometra mi trovo che a sinistra l'asintoto è uguale a uno ma a destra vedo che la funzione ha come minimo proprio 0,8 circa . Come si spiega ciò? L'asintoto che ho calcolato sia a sinistra che destra è sempre uno. Qui mi serve una mano

anto_zoolander
Scusa la derivata l'hai calcolata? Postala, così possiamo capire se ci sono errori o meno.
Per quanto riguarda gli asintoti, ce n'è uno uguale a $pminfty$ e uno verticale in $x=0$

Inoltre è ovvio, il fatto che abbia un asintoto, non implica che la funziona non possa assumere un qualunque altro valore prima di esso. Ad esempio la funzione $sin(1/x)$ è un classico esempio.

ausiello.massimo
Vi posto lo screen dell'esercizio che sto facendo. Questi sono i miei asintoti

ausiello.massimo

ausiello.massimo
La derivata invece è questa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.