Studio funzione esponenziale fratta
Salve a tutti, sto svolgendo una funzione ma vorrei vedere se mi trovo con voi. In particolare vi chiedo, se è possibile, di svolgermi la derivata e quindi il Massimo e il minimo, perché sono arrivato a un punto e non riesco ad andare avanti, grazie mille. Se poi potete fare anche gli asintoti ne sarei molto grato .
$ 2^\frac{1-x}{x^2} $

$ 2^\frac{1-x}{x^2} $
Risposte
e la cena? se non ce l'hai ancora pronta, ti cuciniamo anche quella...
Allora. Ti do un input, magari ci riesci solo, in caso ti aiuto:
Intanto per quanto riguarda la derivata in generale:
$d/(dx)a^f(x)=a^f(x)*f'(x)*ln(a)$
Naturalmente puoi ricavarla dal limite del rapporto incrementale.
Per quanto riguarda gli asintoti, sono semplici da calcolare, non ricordi come funzionano?
Intanto per quanto riguarda la derivata in generale:
$d/(dx)a^f(x)=a^f(x)*f'(x)*ln(a)$
Naturalmente puoi ricavarla dal limite del rapporto incrementale.
Per quanto riguarda gli asintoti, sono semplici da calcolare, non ricordi come funzionano?
io ho fatto tutto, mi trovo un valore uguale a due per il Massimo e il minimo, ma solo un valore. Perché?
perché la tua funzione non ha massimo, ma solo minimo in $x=2$
Ok e mi trovo. Pero io mi sono calcolato l'asintoto e mi è uscito uguale a 1 e se sostituisco la cordata del minimo x=2 alla primitiva mi esce y=0,8 circa ma come è possibile che il minimo si trova sotto l'asintoto? Facendo il grafico al pc, com geometra mi trovo che a sinistra l'asintoto è uguale a uno ma a destra vedo che la funzione ha come minimo proprio 0,8 circa . Come si spiega ciò? L'asintoto che ho calcolato sia a sinistra che destra è sempre uno. Qui mi serve una mano
Scusa la derivata l'hai calcolata? Postala, così possiamo capire se ci sono errori o meno.
Per quanto riguarda gli asintoti, ce n'è uno uguale a $pminfty$ e uno verticale in $x=0$
Inoltre è ovvio, il fatto che abbia un asintoto, non implica che la funziona non possa assumere un qualunque altro valore prima di esso. Ad esempio la funzione $sin(1/x)$ è un classico esempio.
Per quanto riguarda gli asintoti, ce n'è uno uguale a $pminfty$ e uno verticale in $x=0$
Inoltre è ovvio, il fatto che abbia un asintoto, non implica che la funziona non possa assumere un qualunque altro valore prima di esso. Ad esempio la funzione $sin(1/x)$ è un classico esempio.
Vi posto lo screen dell'esercizio che sto facendo. Questi sono i miei asintoti

La derivata invece è questa