Studio funzione con arcotangente
Buongiorno devo studiare il grafico della funzione, l'ho svolto ma volevo conferma dei miei passaggi
f(x)=arctan(2x)-2x
dominio)R
segno) arctan(2x)-2x>0 qui non so come procedere
parità) dai miei calcoli risulta dispari e quindi simmetrica rispetto (0,0)
asintoti) verticali e orizzontali no; ho studiando l'asintoto obliquo e trovo y=-2x+ π/2
flesso orizzontale) mi chiedeva di trovare in flesso, calcolo la derivata seconda e mi trovo come flesso (0,0). in questo punto vorrei avere un chiarimento, quando studio la derivata prima e seconda per trovare max,min e flessi di una funzione fratta, devo considerare solo il numeratore o anche il denominatore?
Grazie mille
f(x)=arctan(2x)-2x
dominio)R
segno) arctan(2x)-2x>0 qui non so come procedere
parità) dai miei calcoli risulta dispari e quindi simmetrica rispetto (0,0)
asintoti) verticali e orizzontali no; ho studiando l'asintoto obliquo e trovo y=-2x+ π/2
flesso orizzontale) mi chiedeva di trovare in flesso, calcolo la derivata seconda e mi trovo come flesso (0,0). in questo punto vorrei avere un chiarimento, quando studio la derivata prima e seconda per trovare max,min e flessi di una funzione fratta, devo considerare solo il numeratore o anche il denominatore?
Grazie mille
Risposte
Beh.........devi lavorare su tutta la funzione, qual è il motivo per escludere il denominatore?
in alcuni esercizi trovati escludeva il denominatore e non capivo. i passaggi svolti sono giusti?
Com'è il denominatore della derivata?
Forse nello studio del segno viene escluso perché sempre positivo?
Forse nello studio del segno viene escluso perché sempre positivo?