Studio di una funzione e calcolo area
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto nello studio di una funzione. L'esercizio richiede anche di calcolare l'area racchiusa dal grafico della curva rispetto all'asse delle x.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.
$ f(x)=(x^2-1)/(x^2+x-1) $
Ecco un abbozzo del mio studio, se così si può chiamare.
avrei bisogno di aiuto nello studio di una funzione. L'esercizio richiede anche di calcolare l'area racchiusa dal grafico della curva rispetto all'asse delle x.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.
$ f(x)=(x^2-1)/(x^2+x-1) $
Ecco un abbozzo del mio studio, se così si può chiamare.
Risposte
1 - Dominio
2 - Simmetria
3 - Intersezioni con gli assi
4 - Segno
5 - Limiti e asintoti
6 - Derivata prima: massimi e minimi relativi
7 - Derivata seconda: flessi
Il calcolo dell'area alla fine con un opportuno integrale.
2 - Simmetria
3 - Intersezioni con gli assi
4 - Segno
5 - Limiti e asintoti
6 - Derivata prima: massimi e minimi relativi
7 - Derivata seconda: flessi
Il calcolo dell'area alla fine con un opportuno integrale.
Inizia a postare qualche tua idea, altrimenti non ti potremmo aiutare!

Cmq, partendo dal dominio, trattandosi di una funzione razionale-fratta, è suff imporre la condizione del denominatore div da 0.
Otterrai x div da .....
Secondo me dovresti limitarti a dare consigli senza sfottere. Le difficoltà che si incontrano quando si studia matematica, o in generale quando si studia una cosa nuova, sono molteplici, e ognuna dipende da un fattore...evidentemente l'utente non ha studiato per bene la teoria e quindi si blocca; questo però non ti dà la libertà di prenderlo in giro!
E da dove deduci che io stia sfottendo?
Mi sembra inverosimile che a soli 2 mesi dall'esame di stato (perché immagino che di questo si tratti - se fosse un esame universitario, sarebbe anche peggio!)
si possano avere "difficoltà" simili.
Anzi, spero davvero che si tratti solo di un esercizio e che, soprattutto, non si tratti di uno studente dello scientifico!
Ma tornando allo studio della f(x), penso che sia meglio che qualcuno glielo spieghi vis a vis!
In bocca al lupo, joexy!
Mi sembra inverosimile che a soli 2 mesi dall'esame di stato (perché immagino che di questo si tratti - se fosse un esame universitario, sarebbe anche peggio!)
si possano avere "difficoltà" simili.
Anzi, spero davvero che si tratti solo di un esercizio e che, soprattutto, non si tratti di uno studente dello scientifico!
Ma tornando allo studio della f(x), penso che sia meglio che qualcuno glielo spieghi vis a vis!
In bocca al lupo, joexy!
Ho inserito un abbozzo nel primo messaggio. Fedran, si tratta di lacune che mi trascino dal secondo anno.
Lorin, ho avuto la stessa impressione.
La superbia è una brutta bestia.
La superbia è una brutta bestia.
@fedran: Tu scrivi: "ma davvero hai problemi a svolgere questa...."banalissima" funzione fratta? "
Se non è sfottere questo...
Per quanto riguarda invece lo svolgimento, direi che ci siamo..manca solo lo studio degli asintoti, quindi conviene mettere a posto quello prima di studiare la monotonia. Ci riesci da solo?!
Se non è sfottere questo...

Per quanto riguarda invece lo svolgimento, direi che ci siamo..manca solo lo studio degli asintoti, quindi conviene mettere a posto quello prima di studiare la monotonia. Ci riesci da solo?!