Studio di una funzione e calcolo area

gianni88-votailprof
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto nello studio di una funzione. L'esercizio richiede anche di calcolare l'area racchiusa dal grafico della curva rispetto all'asse delle x.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.

$ f(x)=(x^2-1)/(x^2+x-1) $

Ecco un abbozzo del mio studio, se così si può chiamare.

Risposte
Sk_Anonymous
1 - Dominio
2 - Simmetria
3 - Intersezioni con gli assi
4 - Segno
5 - Limiti e asintoti
6 - Derivata prima: massimi e minimi relativi
7 - Derivata seconda: flessi
Il calcolo dell'area alla fine con un opportuno integrale.

Lorin1
Inizia a postare qualche tua idea, altrimenti non ti potremmo aiutare!

fedran
:shock: ma davvero hai problemi a svolgere questa...."banalissima" funzione fratta?
Cmq, partendo dal dominio, trattandosi di una funzione razionale-fratta, è suff imporre la condizione del denominatore div da 0.
Otterrai x div da .....

Lorin1
Secondo me dovresti limitarti a dare consigli senza sfottere. Le difficoltà che si incontrano quando si studia matematica, o in generale quando si studia una cosa nuova, sono molteplici, e ognuna dipende da un fattore...evidentemente l'utente non ha studiato per bene la teoria e quindi si blocca; questo però non ti dà la libertà di prenderlo in giro!

fedran
E da dove deduci che io stia sfottendo?
Mi sembra inverosimile che a soli 2 mesi dall'esame di stato (perché immagino che di questo si tratti - se fosse un esame universitario, sarebbe anche peggio!)
si possano avere "difficoltà" simili.
Anzi, spero davvero che si tratti solo di un esercizio e che, soprattutto, non si tratti di uno studente dello scientifico!

Ma tornando allo studio della f(x), penso che sia meglio che qualcuno glielo spieghi vis a vis!

In bocca al lupo, joexy!

gianni88-votailprof
Ho inserito un abbozzo nel primo messaggio. Fedran, si tratta di lacune che mi trascino dal secondo anno.

Sk_Anonymous
Lorin, ho avuto la stessa impressione.
La superbia è una brutta bestia.

Lorin1
@fedran: Tu scrivi: "ma davvero hai problemi a svolgere questa...."banalissima" funzione fratta? "
Se non è sfottere questo... 8-)

Per quanto riguarda invece lo svolgimento, direi che ci siamo..manca solo lo studio degli asintoti, quindi conviene mettere a posto quello prima di studiare la monotonia. Ci riesci da solo?!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.