Studio di un fascio di circonferenze

TR0COMI
Pongo subito il quesito:

x²+y²+6k-3=0 è l'equazione di un fascio di circonferenze.
Calcola il centro e il raggio, trova le generatrici e gli eventuali punti base, trova l'equazione dell'asse radicale e quella dell'asse centrale.

Centro e raggio risulterebbero, stando ai miei calcoli, rispettivamente C (0;0) e r= 1,732......
Come trovare le generatrici, dato che raccogliendo k ottengo x²+y²-3+k(6)=0 ?
Una generatrice in teoria dovrebbe essere x²+y²-3, e magari ci sta. E l'altra?

Grazie a tutti.

Risposte
elios2
Come fa a venirti il raggio uguale ad un numero, per di più decimale? In un'equazione canonica di circonferenza $x^2+y^2+ax+by+c=0$, il raggio è $r=sqrt(a^2/4+b^2/4-c)$. In questo caso il raggio è $sqrt(3-6k)$. Ci sei?

TR0COMI
Hai perfettamente ragione, ma come trovare le due generatrici del fascio?

TR0COMI
La mia perplessità è legata al fatto che raccogliendo il parametro k abbiamo da una parte una generatrice relativamente normale, dall'altra un'equazione (chiaramente impossibile) che è 6=0.
Devo dedurre che la seconda circonferenza generatrice non esiste? Che è degenere in un punto ( quindi concentrica all'altra)?

Voi che ne dite?

elios2
Beh, che questo fascio di circonferenze rappresenti delle circonferenze concentriche appare chiaro. Esse hanno tutte lo stesso centro che è l'origine degli assi. Per quanto riguarda il significato dell'equazione $6=0$, non sono certa..

TR0COMI
Qualcuno ha altre idee?
Personalmente un'opinione ce l'avrei, ma per ora preferisco sentire cosa ne pensate.

clarkk
ritiro a galla questo post per mia curiosità....in effetti questo fascio è particolare poichè si può considerare una circonferenza solo se $-4*(6k-3)>=0$ da cui $k<= 1/2$ quindi il fascio è valido solo per quei valori di k?

Sk_Anonymous
"clarkk":
ritiro a galla questo post per mia curiosità....in effetti questo fascio è particolare poichè si può considerare una circonferenza solo se $-4*(6k-3)>=0$ da cui $k<= 1/2$ quindi il fascio è valido solo per quei valori di k?

Il fascio genera circonferenze dotate di punti reali solo per $k<=1/2$, nel caso in cui $k>1/2$ le circonferenze sono immaginarie (hanno solo punti a coordinate complesse).

m41ori
[quote=TR0COMI]Pongo subito il quesito:

x²+y²+6k-3=0 è l'equazione di un fascio di circonferenze.
Calcola il centro e il raggio, trova le generatrici e gli eventuali punti base, trova l'equazione dell'asse radicale e quella dell'asse centrale.

Centro e raggio risulterebbero, stando ai miei calcoli, rispettivamente C (0;0) e r= 1,732......
Come trovare le generatrici, dato che raccogliendo k ottengo x²+y²-3+k(6)=0 ?
Una generatrice in teoria dovrebbe essere x²+y²-3, e magari ci sta. E l'altra?

Grazie a tutti.[/qu
Dunque, l'equazione rappresenta un fascio di circonfernze per k<1/2 detto ciò la generatrice che cerchi è la circonferenza degenere del fascio, in particolare è la retta impropria. Per ottenerla devi passare alle coordinate omogenee.
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.