Studio di f(x)
Salve a tutti sono uno studente di 5° superiori mi sono trovato di fronte ad uno studio di funzione banale ma che purtroppo non riesco a risolvere:
la f(x)=2lnx-8x in quanto arrivato allo studio del segno non mi ricordo come si risolve tale disequazione 2lnx>8x vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta un saluto
la f(x)=2lnx-8x in quanto arrivato allo studio del segno non mi ricordo come si risolve tale disequazione 2lnx>8x vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta un saluto
Risposte
non so come si risolva la disequazione (mi pare ci sia un post in cui si parla di una molto simile), tutta via se lasci solo log(x) a primo membro e disegni:
y=log(x)
y=4x
dovresti avere le idee chiare.
ciao alex
y=log(x)
y=4x
dovresti avere le idee chiare.
ciao alex
ah ok grazie......io quindi adesso posso dire lnx>4x poi faccio il grafico e guardo quando il ln è maggiore?
"Mastaglia":
ah ok grazie......io quindi adesso posso dire lnx>4x poi faccio il grafico e guardo quando il ln è maggiore?
prima di fare il grafico non puoi dire niente......
hai una disequazione e devi vedere per quali valori della x e' verificata.
dopo che hai fatto i 2 grafici che ho indicato sopra ne riparliamo.
cmq, non escludo che ci siano altri metodi di risoluzione.
alex
ok allora ho fatto i due grafici dai quali risulta che non ci sono intersezioni quindivuol dire che la mia f(x) è sempre negativa???....
"Mastaglia":
ok allora ho fatto i due grafici dai quali risulta che non ci sono intersezioni quindivuol dire che la mia f(x) è sempre negativa???....
corretto.
alex
Non credo esista un metodo algebrico per determinare la soluzione di quella disequazione perché il logaritmo è una funzione trascendente. Le uniche disequazioni risolvibili con i logaritmi sono quelle dove compaiono somme e differenze di logaritmi che sono riconducibili a prodotti e frazioni dei suddetti.