Studio di funzioni complicate
Ragazzi ho dei problemi nello studio della funzione (3x^2 + 6ln |x -1|)/2 ..non riesco a ricavare la positività ...
Poi, nella funzione y= x*arctgx ho risolto la derivata con il metodo grafico e mi verrebbe x = 0 come minimo ..ma nel grafico della funzione non mi risulti che sia minimo...forse ho sbagliato qualcosa..potete aiutarmi per favore? Grazie .
Poi, nella funzione y= x*arctgx ho risolto la derivata con il metodo grafico e mi verrebbe x = 0 come minimo ..ma nel grafico della funzione non mi risulti che sia minimo...forse ho sbagliato qualcosa..potete aiutarmi per favore? Grazie .
Risposte
Inizio con la seconda funzione perché il problema è più semplice: il minimo in $(0,0)$ c'é, lo noti anche dallo studio del segno, infatti la funzione è sempre positiva, tranne in 0, punto in cui si annulla.
Per lo studio della positività della prima, sempre con il metodo grafico, viene $xbeta$ con $1
Per lo studio della positività della prima, sempre con il metodo grafico, viene $x
Relativamente alla prima mi limito a considerazioni generali per semplificarla. La prima cosa che si deve osservare è che la divisione per 2 e la moltiplicazione per 3 non influiscono sulla positività. Puoi quindi limitarti allo studio di \(x^2+2\ln \lvert x-1\rvert\). La seconda osservazione è che \(x^2\) è sempre non-negativo. Bisogna quindi risolvere \(\ln (x-1)^2 = -x^2\). Banalmente \(x=0\) è una soluzione. L'altra è tra 1 e 2. Quest'ultima osservazione deriva da consoderazioni sulla positività del logaritmo e dallo studio delle derivate. Si può ridurre ulteriormente osservando che nel punto di intersezione l'ordinata deve avere un valore compreso tra -4 e -1. Si può procedere ulteriormente ma è piuttosto inutile.
"@melia":
Inizio con la seconda funzione perché il problema è più semplice: il minimo in $(0,0)$ c'é, lo noti anche dallo studio del segno, infatti la funzione è sempre positiva, tranne in 0, punto in cui si annulla.
Per lo studio della positività della prima, sempre con il metodo grafico, viene $xbeta$ con $1
Ma la funzione non è positiva per x > 0? Dal prodotto dei segni tra x e arctgx ottengo questo risultato![]()
Ragazzi, l'esercizio mi chiede anche di calcolare gli asintoti della funzione y= x*arctgx. Ho provato con un cambio di variabile per il limite notevole della tangente ma ottengo arctg(1/t) * 1/t per t che tende a 0.. E non riesco a risolverlo. Come fare?
ciao Nereide!
Ti hanno preso alla sprovvista con un trucchetto.... non si tratta di asintoti verticali o orizzontali.... ma ci sono gli asintoti obliqui!!
Infatti come limiti all'infinito hai banalmente
$lim_(x->infty) y = lim_(x->infty) x arctg x = +infty$
$lim_(x->-infty) y = lim_(x->-infty) x arctg x = +infty$
Invece per gli asintoti obliqui... coefficienti angolari destro e sinistro:
$lim_(x->infty) y/x = lim_(x->infty) arctg (x) = pi/2$
$lim_(x->-infty) y/x = lim_(x->-infty) arctg (x) = -pi/2$
Termine noto:
$lim_(x->infty) (y-mx) = lim_(x->infty) (x arctg x - pi/2 x ) = lim_(x->infty) x (arctg x - pi/2) = ...$
sei capace ad andare avanti? Non so se quello che farei io è corretto... per cui temo di scriverti una cavolata... porterei la $x$ che ho raccolto al denominatore e utilizzerei De L'Hopital ma forse non è proprio il massimo...
cioè farei così:
$ = lim_(x->infty) (arctg x - pi/2)/(1/x) = lim_(x->infty) (1/(1+x^2))/(-1/x^2) = lim_(x->infty) - x^2 /(1+x^2) = -1$
se riesci a risolvere in altro modo meglio... dovrebbe venire -1 (radianti!!) e il tuo asintoto obliquo DESTRO dovrebbe essere
$y=pi/2 x -1$
ora fai tu il sinistro...
dovrebbe venire uguale!! quindi asintoto obliquo sinistro:
$y=-pi/2 x -1$
Inoltre per rispondere a una domanda che hai posto prima... la tua funzione dovrebbe essere sempre positiva tranne che in $x=0$ dove hai un minimo
ciao!!
Ti hanno preso alla sprovvista con un trucchetto.... non si tratta di asintoti verticali o orizzontali.... ma ci sono gli asintoti obliqui!!
$lim_(x->-infty) y = lim_(x->-infty) x arctg x = +infty$
Termine noto:
$lim_(x->infty) (y-mx) = lim_(x->infty) (x arctg x - pi/2 x ) = lim_(x->infty) x (arctg x - pi/2) = ...$
sei capace ad andare avanti? Non so se quello che farei io è corretto... per cui temo di scriverti una cavolata... porterei la $x$ che ho raccolto al denominatore e utilizzerei De L'Hopital ma forse non è proprio il massimo...
cioè farei così:
$ = lim_(x->infty) (arctg x - pi/2)/(1/x) = lim_(x->infty) (1/(1+x^2))/(-1/x^2) = lim_(x->infty) - x^2 /(1+x^2) = -1$
se riesci a risolvere in altro modo meglio... dovrebbe venire -1 (radianti!!) e il tuo asintoto obliquo DESTRO dovrebbe essere
$y=pi/2 x -1$
ora fai tu il sinistro...

$y=-pi/2 x -1$
Inoltre per rispondere a una domanda che hai posto prima... la tua funzione dovrebbe essere sempre positiva tranne che in $x=0$ dove hai un minimo
ciao!!
"mazzarri":
ciao Nereide!
$lim_(x->-infty) y = lim_(x->-infty) x arctg x = -infty$
Termine noto:
cioè farei così:
$y=pi/2 x -1$
ora fai tu il sinistro...dovrebbe venire uguale!! quindi asintoto obliquo sinistro:
$y=-pi/2 x -1$
ciao!!
Tutto molto chiaro grazie ! Mi rimane soltanto un dubbio sullo studio di questa funzione ..non riesco a capire perché è sempre positiva .. Ho posto i due fattori maggiori di 0 . Quindi ho fatto il prodotto dei segni tra x > 0 e arctgx >0 (che è di nuovo x > 0) e ottengo x > 0. Sbaglio qualcosa ? :/
Allora... la funzione è $y=x arctg x$... quindi è il prodotto di due termini... che è positivo se sono entrambi positivi o entrambi negativi.
se conosci come è fatta la funzione "arcotangente" saprai che se $x>0$ allora anche $arctg x > 0$... se $x<0$ allora anche $arctg x < 0$... lo capisci solo se conosci il grafico dell'arcotangente... quindi $y$ che è il prodotto delle due è sempre positiva!! (tranne nel punto $O(0,0)$ dove è nulla)
allego il grafico della funzione
Anzi... sarebbe cosa buona e giusta e il tuo professore ne sarebbe felice se dimostrassi che trattasi di funzione PARI... provaci!
se conosci come è fatta la funzione "arcotangente" saprai che se $x>0$ allora anche $arctg x > 0$... se $x<0$ allora anche $arctg x < 0$... lo capisci solo se conosci il grafico dell'arcotangente... quindi $y$ che è il prodotto delle due è sempre positiva!! (tranne nel punto $O(0,0)$ dove è nulla)
allego il grafico della funzione
Anzi... sarebbe cosa buona e giusta e il tuo professore ne sarebbe felice se dimostrassi che trattasi di funzione PARI... provaci!
È vero, grazie !
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.