Studio di funzione con ln
$y=(3+x)/(x^2-1)-ln(|1-x|)$
Questa è la funzione da studiare. Dominio $ x!=+1; x!=-1$. Intersezioni con l'asse $x$.Non sono riuscito a trovarne, ma un grafico della funzione che ho eseguito con un programma trovato in rete mi dice che ci sono 2 intersezioni, una delle quali per $x=3$? Sostituendo però mi viene $3/4-ln(2)$ che non mi pare proprio faccia zero.
Chi mi illumina in questo ginepraio? spero in Seneca o nella "mitica" Sara Gobbato. Grazie
Questa è la funzione da studiare. Dominio $ x!=+1; x!=-1$. Intersezioni con l'asse $x$.Non sono riuscito a trovarne, ma un grafico della funzione che ho eseguito con un programma trovato in rete mi dice che ci sono 2 intersezioni, una delle quali per $x=3$? Sostituendo però mi viene $3/4-ln(2)$ che non mi pare proprio faccia zero.
Chi mi illumina in questo ginepraio? spero in Seneca o nella "mitica" Sara Gobbato. Grazie
Risposte
Ciao! Io sono meno ferrata, ma quando mancano i cavalli corrono gli asini.
Ti posso dire quello che farei: intanto mi calcolerei tutti i limiti, poi per l'intersezione con l'asse delle x ragionerei così: y diventa 0 quando il valore di $(3+x)/(x^2-1)$ è uguale al valore di $ln(|x-1|)$ per vedere se questo accade mai, una volta, due volte o più mi disegnerei i grafici di queste due funzioni meglio che posso e vedrei se si intersecano, che ne dici?
Ti posso dire quello che farei: intanto mi calcolerei tutti i limiti, poi per l'intersezione con l'asse delle x ragionerei così: y diventa 0 quando il valore di $(3+x)/(x^2-1)$ è uguale al valore di $ln(|x-1|)$ per vedere se questo accade mai, una volta, due volte o più mi disegnerei i grafici di queste due funzioni meglio che posso e vedrei se si intersecano, che ne dici?
Ho usato anch'io un programma di grafica per vedere le intersezioni con l'asse x e ho trovato uno dei valori che sembrava 3, poi, ingrandendo la figura viene fuori compreso tra 3,06 e 3,07.
Comunque confermo quanto detto da gio73, fai tutti i limiti e poi grafico delle due parti separate, trovi le intersezioni e le chiami $alpha$ e $beta$, mettendo una limitazione decente per il loro valore ti aiuti con la calcolatrice, tipo $3
Comunque confermo quanto detto da gio73, fai tutti i limiti e poi grafico delle due parti separate, trovi le intersezioni e le chiami $alpha$ e $beta$, mettendo una limitazione decente per il loro valore ti aiuti con la calcolatrice, tipo $3
Grazie delle risposte. In effetti anch'io, nella mia ignoranza, avevo considerato di arrivare alla soluzione con metodi grafici, ma intanto non è consentito l'uso di calcolatrici e poi cercavo un metodo "algebrico" generale per questo tipo di equazioni. Ma forse non esiste.
Ciao
Ciao
"gabriello47":
cercavo un metodo "algebrico" generale per questo tipo di equazioni. Ma forse non esiste.
Ciao
Esatto, non esiste, tranne in alcuni casi assolutamente particolari in cui le soluzioni sono del tutto evidenti.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.