Studio di funzione
Ciao ragazzi,
scusatemi ancora, ma sto cercando di fare uno studio di funzione in cui non riesco a calcolare neanche il segno della funzione...
f(x)= (5+(1/x^2))^2-(8/x^3)...
Io avevo pensato di calcolare il denominatore comune, ma mi vengono delle x^4 che non riesco poi a scomporre in fattori...
Non dico di farmi tutti i passaggi (se avete voglia si...) ma almeno di spiegarmi come procedere...
Grazie ciao
scusatemi ancora, ma sto cercando di fare uno studio di funzione in cui non riesco a calcolare neanche il segno della funzione...
f(x)= (5+(1/x^2))^2-(8/x^3)...
Io avevo pensato di calcolare il denominatore comune, ma mi vengono delle x^4 che non riesco poi a scomporre in fattori...
Non dico di farmi tutti i passaggi (se avete voglia si...) ma almeno di spiegarmi come procedere...
Grazie ciao
Risposte
Per trovare le intersezioni con l'asse x arrivo a 25x^4 + 10x^2 - 8x + 1 = 0 e poi non so come trovare le radici. Ho provato a fattorizzare con derive ma niente.
Ciao,
anch'io sono riuscito ad arrivare fino a lì, ma oltre non riesco ad andare...
Vi ringrazio se potreste darci qualche consiglio
Ciao e grazie per l'aiuto
anch'io sono riuscito ad arrivare fino a lì, ma oltre non riesco ad andare...
Vi ringrazio se potreste darci qualche consiglio
Ciao e grazie per l'aiuto
Secondo me dovresti provare a trovare soluzioni approssimative per via grafica...
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Ho provato a trovare le radici con derive: viene qualcosa di spaventoso, è impossibile arrivarci per via algebrica. Anche secondo me dovresti trovare delle soluzione approssimate per via grafica come dice cavallipurosangue.