Studio derivabilità continuità di una funzione

GreenLink
$y=2^|x|$ per x<0 ; $y=x^2 +1$ per x>=0

Vorrei sapere perchè è continua e derivabile in $R-Z^-$

Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
"GreenLink":

Dal canto mio, vorrei sapere chi è che t'ha fatto credere che sia così... :-|

Mega-X
"DavidHilbert":
[quote="GreenLink"]$y=2^|x|$ per x<0 ; $y=x^2 +1$ per x>=0

Dal canto mio, vorrei sapere chi è che t'ha fatto credere che sia così... :-|[/quote]

già.. :?

_prime_number
Per quanto riguarda $y=x^2 +1$ $x >=0$ il fatto che parliamo di $R \ Z^-$ non importa perchè tanto la funzione è definita in $R^+$. Inoltre è derivabile nel suo dominio perchè composizione di funzioni derivabili. Essendo derivabile è anche continua.

L'altra funzione invece non può essere continua dato che leviamo i punti di $Z^-$. Avrà dei buchi in corrispondenza degli interi negativi.

Nel complesso quindi la funzione non è nè continua nè derivabile secondo me.

Paola

Sk_Anonymous
"GreenLink":

@primenumber: da quel che vedo, la funzione è definita per ogni $x \in RR$, perciò non capisco come tu possa mai sostenere quel che fai. Per di più, è continua ovunque. Come pure è ovunque derivabile, eccetto che nello zero.

Mega-X
scusate ho scritto senza pensare.. cambio posizione (managgia a me.. :-D)

"prime_number":
Per quanto riguarda $y=x^2 +1$ $x >=0$ il fatto che parliamo di $R \ Z^-$ non importa perchè tanto la funzione è definita in $R^+$. Inoltre è derivabile nel suo dominio perchè composizione di funzioni derivabili. Essendo derivabile è anche continua.

L'altra funzione invece non può essere continua dato che leviamo i punti di $Z^-$. Avrà dei buchi in corrispondenza degli interi negativi.

Nel complesso quindi la funzione non è nè continua nè derivabile secondo me.

Paola

cambio posizione per 2 motivi:

1. ho pensato con la testa di davidhilbert, e questo NON è bene (non per qualcosa contro davidhilbert, ma perché altrimenti non raggiungerò una mia indipendenza mentale)

2. ed anche perché avevo pensato che se una funzione è derivabile in un certo intervallo implica che in un intervallo diverso da quello non sarebbe stata derivabile (eh lo so, sono in avanscoperta con la matematica.. :-D)

secondo me $y=x^2+1$ (cioè dove la x risulta $x>=0$) è derivabile per i motivi che ha descritto prime_number prima,in contrasto con quanto avevo detto prima

Mega-X

P.S. :

secondo la mia opnione anche la $y=2^|x|$ con $x < 0$ dovrebbe essere derivabile

perchè se noi sappiamo che la x è minore di zero la funzione diventa $y = 2^x$ (poichè la funzione $|x|$ restituisce sempre un numero positivo) che è perfettamente derivabile, in contrasto con la cosa che ha detto prime_number e davidhilbert

se ho sbagliato corregetemi, perchè come ho detto prima sono in avanscoperta con la matematica (così come la fisica altra mia materia prediletta.. :-D)

P.P.S. : Avrete notato che faccio un uso ampio dello smile :-D, non ci posso fare niente mi piace troppo :!: :!:

_Tipper
Se $x<0$ la funzione diventa $2^{-x}$.

Mega-X
"DavidHilbert":

@primenumber: da quel che vedo, la funzione è definita per ogni $x \in RR$, perciò non capisco come tu possa mai sostenere quel che fai. Per di più, è continua ovunque. Come pure è ovunque derivabile, eccetto che nello zero.[/quote]

ma in $x = 0$ la funzione non è $x^2+1 =0$?

fu^2
in x=0 devi considerare y=x^2+1

quindi x=0, y=1...

GreenLink
X DavidHilbert e Mega-X: non me lo sono inventato, quello che vi ho detto è il risultato che riporta il libro.
Per ricapitolare: nessuno riesce a spiegare questo risultato... comincio a pensare che il libro abbia commesso un errore!

Mega-X
"GreenLink":
X DavidHilbert e Mega-X: non me lo sono inventato, quello che vi ho detto è il risultato che riporta il libro.
Per ricapitolare: nessuno riesce a spiegare questo risultato... comincio a pensare che il libro abbia commesso un errore!

ma dopo avevo cambiato posizione è avevo dato ragione al libro..

_Tipper
"DavidHilbert":
... è continua ovunque. Come pure è ovunque derivabile, eccetto che nello zero.

Secondo me è questa l'affermazione corretta...

GreenLink
Anche per me!

Mega-X
ma in $x=0$ la $y$ dovrebbe assumere il valore $y = 1$ e di conseguenza $y' = 0$ ed è quindi derivabile, o no?

_Tipper
"Mega-X":
ma in $x=0$ la $y$ dovrebbe assumere il valore $y = 1$ e di conseguenza $y' = 0$ ed è quindi derivabile, o no?

Non è un ragionamento corretto questo. Se fissi la $x$ è ovvio che una funzione ti restituisca una costante, ma allora sarebbe finita, cioè la derivata di ogni funzione sarebbe zero...
Se $f(x)=x^2+1$ per $x \ge 0$, allora $f'(x)$, per $x>0$, vale $2x$.

Mega-X
scusa ma se per $x>=0$ la $f(x) = x^2+1$ allora per $x >= 0$ $(df(x))/dx=2x$ e se poniamo il caso particolare $x = 0$ allora $f'(0) = 0$

poi anche per $x<0$ la $y = 2^|x|$ si puo scrivere $y=2^x$ dato il fatto che la funzione valore assoluto restituisce valori interi e quindi ragionando su valori che sono sempre negativi allora si può immaginarla positiva la funzione

per $x < 0$ $(df(x))/dx=2^x*ln(2)$ che dimostra che anche il caso $x < 0$ è derivabile

ora se sbaglio fatemelo notare, tenendo sempre presente che come ripetuto più volte io mi sto solo avventurando nella grande foresta della matematica..

Mega-X

Camillo
No, attenzione per la definizione di modulo per $x<0$ , $|x| = -x $ e quindi la funzione vale $ y=2^(-x)$ e $y'= -2^(-x)*ln2 $ .

Inoltre $lim_(x rarr 0^-)y' = -ln2 $ e quindi la funzione non è derivabile in $ x=0 $ .

Mega-X
dannazione che idiota che sono avevo tenuto conto solo del comportamento a destra della funzione.. :-D (senza contare che per $x < 0 => |x| = -x$)

scusate per l'errore e grazie camillo per avermi ripreso :oops: :-D

Mega-ICS

_prime_number
"DavidHilbert":

@primenumber: da quel che vedo, la funzione è definita per ogni $x \in RR$, perciò non capisco come tu possa mai sostenere quel che fai. Per di più, è continua ovunque. Come pure è ovunque derivabile, eccetto che nello zero.[/quote]

Sì hai ragione David, ho letto male e ho pensate che fosse definita in $R\ Z^-$. Scusate per il mare di cavolate!!! :D

Paola

Mega-X
lol alla fine era tutto un malinteso.. :-D

ma loooooooooooool :lol:

Fioravante Patrone1
"GreenLink":

Grazie

non è che all'esponente c'era la parte intera di $x$, anziché il valore assoluto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.