Studio del Dominio di una funzione
Salve, premetto che la mia conoscenza della trigonometria è davvero basilare, purtroppo quando trovi sul tuo cammino degli insegnanti per nulla competenti, salta persino tutto il programma di un intero anno.
$ y= log(2sen2x -sqrt(3)) $ $ x in [0;2p] $
Allora studiando la funzione, pongo l'argomento del log >0:
$ 2sen2x-sqrt(3)>0 $
$ 2sen2x>sqrt(3) $
$ sen2x>sqrt(3)/2 $
$ 2x=a $
$ sen a>sqrt(3)/2 $
p=pi greco
Pongo che questa disequazione è vera quando p/3 allora sostituisco a con 2x e mi esce:
$ p/6
Poi controllo il risultato del libro e trovo:
qualsiasi x che appartiene a $ AA x in ] p/6 ;p/3 7/6p ;4/3p [ $
Non capisco come mai si trovi il secondo intervallo, ma forse sarà un mio errore banale, purtroppo devo ripassare un intero anno di trigonometria.
$ y= log(2sen2x -sqrt(3)) $ $ x in [0;2p] $
Allora studiando la funzione, pongo l'argomento del log >0:
$ 2sen2x-sqrt(3)>0 $
$ 2sen2x>sqrt(3) $
$ sen2x>sqrt(3)/2 $
$ 2x=a $
$ sen a>sqrt(3)/2 $
p=pi greco
Pongo che questa disequazione è vera quando p/3 allora sostituisco a con 2x e mi esce:
$ p/6
Poi controllo il risultato del libro e trovo:
qualsiasi x che appartiene a $ AA x in ] p/6 ;p/3 7/6p ;4/3p [ $
Non capisco come mai si trovi il secondo intervallo, ma forse sarà un mio errore banale, purtroppo devo ripassare un intero anno di trigonometria.
Risposte
Non hai messo il periodo, quindi quando dividi per 2 otterresti un secondo arco nel primo giro, ma non avendo messo il periodo non ti compare.
Un consiglio: leggiti come inserire le formule, che il tuo scritto è poco leggibile.
Un consiglio: leggiti come inserire le formule, che il tuo scritto è poco leggibile.
"@melia":
Non hai messo il periodo, quindi quando dividi per 2 otterresti un secondo arco nel primo giro, ma non avendo messo il periodo non ti compare.
Si scusa, ho corretto!
Grazie della risposta.
Se non ho capito male dovrebbe essere così: $ p/3+2p<2x<2/3p+2p $? Giusto?
Non ho capito il fatto dell'arco che si divide, potresti dimostrarmelo con un esempio?
La soluzione è questa $ pi/3+2k pi<2x<2/3pi+2k pi $ con $k in ZZ$, per trovare x devi dividere per 2, quindi $ pi/6+kpi
se $k=0$ ottieni $ pi/6
se $k=1$ ottieni $ pi/6+pi
per gli altri valori di $k$ sei fuori dall'intervallo $[0, 2pi]$ che è quello di definizione della x.
se $k=0$ ottieni $ pi/6