Strana dimostrazione.
Dire quali sono gli interi positivi $N$ che possono essere scritti come $N=m+(m+1)+...(m+n-1)$ con $m>=1$ e$n>1$
Come andrebbe impostato il problema?
Che tipo di conoscenza è richiesta per affrontare un quesito di questo tipo?
Risposte
Solo l'algebra base... e che $1+2+3+4+5+6...+n = (n(n+1))/2$
E quali sarebbero? Tutti i reali maggiori di 8?
Reali?? Mi pareva che il testo parlasse di interi positivi, alias naturali...
No, le mie conoscenze dell'algebra base non sono sufficienti!

Vediamo di ragionare un po' insieme. Dunque dobbiamo trovare quegli $N$ per cui $N=m+(m+1)+...+(m+n-1)$.
Il suggerimento di Vict85 dovrebbe esserti illuminante. Infatti cerchiamo quegli $N$ per cui
$N=[(1+2+...(m+n-1))-(1+2+...+(m-1))]$
ora dovresti arrivare facilmente al risultato sapendo che $1+2+3..+k=(k(k+1))/2$
Il suggerimento di Vict85 dovrebbe esserti illuminante. Infatti cerchiamo quegli $N$ per cui
$N=[(1+2+...(m+n-1))-(1+2+...+(m-1))]$
ora dovresti arrivare facilmente al risultato sapendo che $1+2+3..+k=(k(k+1))/2$
"billytalentitalianfan":
Dire quali sono gli interi positivi $N$ che possono essere scritti come $N=m+(m+1)+...(m+n-1)$ con $m>=1$ e $n>1$.
Ho notato che ${N(n,m) : n, m in NN \ ^^ \ n>1 \ ^^ \ m>=1} = NN - {2^t : t in NN}$,
ovvero $N$ descrive tutti gli interi positivi a eccezione delle potenze di $2$.
Non sono riuscito a dimostrarlo, credo per mancanza di conoscenze necessarie al riguardo,
anche se per via euristica ho ricavato un metodo per trovare $n$ e $m$ a partire da un certo $N$.
In parole povere, considerando che $n>1$, il problema si potrebbe tradurre come:
"Provare che le potenze di $2$ non possono essere espresse come somma di numeri naturali consecutivi".
Edit: per chi è interessato, ho trovato qui una dimostrazione chiara ed esauriente (in inglese).

"billytalentitalianfan":
Dire quali sono gli interi positivi $N$ che possono essere scritti come $N=m+(m+1)+...(m+n-1)$ con $m>=1$ e$n>1$
Quello che dicevo io è la seguente affermazione...
$N = nm + sum_{k=1}^{n-1} k = nm + (n(n-1))/2 = (n(2m+n-1))/2$
Da quella formula puoi selezionare $n$ e $m$ in modo da vedere quali numeri sono rappresentabili in quel modo e quali no...
Più o meno il principio è lo stesso del teorema segnalato da meursault (anzi è proprio uguale)...