Statistica: domani ho una verifica
Ciao, questo problema mi mette in difficoltà perchè non capisco bene il testo (soprattutto la parte del percentile).. Mi date una mano per favore[:)]?
Il peso delle confezioni di zucchero prodotte da una macchina si distribuisce come una variabile casuale normale con devizione standard 10 grammi. E' noto che il 40° percentile (*) è pari a 1000 grammi.
1. Determinare il peso medio delle confezioni prodotte dalla macchina (soluz: 1002,55 grammi)
2. Si considerino 10 confezioni prodotte da tale macchina; qual è la probabilità che almeno 2 di esse abbiano peso inferiore a 1000 grammi? (soluz: 59,1%)
3. Qual è la probabilità che un pacco formato da 20 confezioni abbia un peso superiore a 20,1 kg? (soluz: 13,6%)
(*) nota: percentile=il valore prima del quale cade il 40% della produzione.
Grazie a chi mi risponderà!!
Paola
Il peso delle confezioni di zucchero prodotte da una macchina si distribuisce come una variabile casuale normale con devizione standard 10 grammi. E' noto che il 40° percentile (*) è pari a 1000 grammi.
1. Determinare il peso medio delle confezioni prodotte dalla macchina (soluz: 1002,55 grammi)
2. Si considerino 10 confezioni prodotte da tale macchina; qual è la probabilità che almeno 2 di esse abbiano peso inferiore a 1000 grammi? (soluz: 59,1%)
3. Qual è la probabilità che un pacco formato da 20 confezioni abbia un peso superiore a 20,1 kg? (soluz: 13,6%)
(*) nota: percentile=il valore prima del quale cade il 40% della produzione.
Grazie a chi mi risponderà!!
Paola
Risposte
Per fortuna hanno rimandato il compito, cmq oggi ho chiesto al prof di chiarirmi il tutto, quindi non state ad impazzire..!
Paola
Paola