Staistic

fu^2
premettendo che nn so quasi niente di statistica, mi chiedevo se esiste una formula che, se varia un coefficiente cambia la probabilità che esca un nmero, spiego meglio con un esempio inventato...
io ho 7 numeri mettiamo e i numeri intorno al 4 (3-4-5) son vincenti. se questo coefficiente è zero allora possono uscire tt con la stessa probabilità, se è positivo escono con più probabilità i numeri 3-4-5 se è negativo invece i restanti numeri.

esiste una cosa di questo tipo?? sarebbe di grande aiuto.. grazie!

Risposte
Steven11
Con quel poco di probabilità che ho fatto per conto mio, non saprei dirti con sicurezza se una cosa del genere esista...
Mi viene in mente però che in alcuni esercizi che ho visto, si specifica: moneta non truccata, dado non truccato.
Nel senso che se il coefficente di cui tu parli è zero, il lancio di una moneta ti restituisce testa con una possibilità su due.
Così come un dado segnalerà il 6 con 1/6 delle possibilità... se il dado è truccato, magari il dado restituisce 6 con una possibilità su 4. In tal caso subentrerebbe il coefficente di cui tu parli, ma non so se ha un nome specifico.
Ciao

fu^2
"+Steven+":
Con quel poco di probabilità che ho fatto per conto mio, non saprei dirti con sicurezza se una cosa del genere esista...
Mi viene in mente però che in alcuni esercizi che ho visto, si specifica: moneta non truccata, dado non truccato.
Nel senso che se il coefficente di cui tu parli è zero, il lancio di una moneta ti restituisce testa con una possibilità su due.
Così come un dado segnalerà il 6 con 1/6 delle possibilità... se il dado è truccato, magari il dado restituisce 6 con una possibilità su 4. In tal caso subentrerebbe il coefficente di cui tu parli, ma non so se ha un nome specifico.
Ciao

mm giusto giusto...

speriam di trovare presto il nome di questo trucco!!! :-D :-D

fu^2
nessuno ha idee?

codino75
veramente non ho capito bene la tua richiesta.
potresti aggiungere dettagli o, anche, lo scopo effettivo che devi raggiungere?

fu^2
allora quello che vorrei sapere è se esiste e se esiste come si chiama (in modo che possa approfondire meglio la cosa) un metodo per variare la probabilità di uscita di un numero, una variabile di correzione diciamo.
cioè in generale al variare di questa variabile, varia in modo prorporzionale la probabilità con cui esca un numero dato un insieme di numeri che, in assenza di variabili di questo tipo, avrebbero tutta uguale probabilità di essere estratti.
è più chiara l'idea ora? :wink:

cozzataddeo
"fu^2":
allora quello che vorrei sapere è se esiste e se esiste come si chiama (in modo che possa approfondire meglio la cosa) un metodo per variare la probabilità di uscita di un numero, una variabile di correzione diciamo.
cioè in generale al variare di questa variabile, varia in modo prorporzionale la probabilità con cui esca un numero dato un insieme di numeri che, in assenza di variabili di questo tipo, avrebbero tutta uguale probabilità di essere estratti.

Che sappia io un parametro del genere non esiste...però di probabilità non ne ho fatta moltissima... 8-[

codino75
"fu^2":

ma tu stai parlando di estrazioni effettive o del modello matematico che ci sta sotto?
cioe' tu cerchi un metodo pratico per variare tale probabilita' oppure la descrizione modellistica di cio'?
ciao alex

marco19881
Forse utilizzando le variabili aleatorie ottieni qualcosa. Non so. Non me ne capisco tanto.

fu^2
"codino75":
[quote="fu^2"]allora quello che vorrei sapere è se esiste e se esiste come si chiama (in modo che possa approfondire meglio la cosa) un metodo per variare la probabilità di uscita di un numero, una variabile di correzione diciamo.

ma tu stai parlando di estrazioni effettive o del modello matematico che ci sta sotto?
cioe' tu cerchi un metodo pratico per variare tale probabilita' oppure la descrizione modellistica di cio'?
ciao alex[/quote]

il modello matematico che ci sta sotto cercavo :wink:

giacor86
secondo me ti serve per programmare un giochino... sbaglio?

Kawashita
il fatto che tu "faccia variare" un coefficente, implica che ciò che ti stai occupando,
da quel momento varierà in modo arbitrario e non penso che alla statistica ciò interessi :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.