$(sqrtx+x+2)/(x^2+4x+3)<0$
Buonasera scusate il disturvo, io ho questa disequazione qua, non riesco a risulverla....vi metto il mio svolgimento cosi poi magari riuscite a correggermelo
${(x>=0),(x<=-2),(x>=(-x-2)^2):}V{(x>=0),(x>-2):}$
allora questo è il numeratore....il primo gafico(derivante dal primo sistema) non ha nessuna soluzione....il secondo garfico risulta per intersezione $[0,+oo)$, in poche parole, prendo solo quest'ultima zona cioè $[0,+oo)$.
DENOMINATORE
per intevalli esterni gli zeri sono $(-oo,-3)V(-1,+oo)$
ora metto in grafico $N$ e $D$...e faccio la moltiplicazione dei segni, prendendo le zone negative dato che la nostra dissequazione è con il <0.
facendo lo studio del segno verrebbe
$(-oo,-3)V(-1,0]$
ma è sbagliato, il risultato di questo esercizio sarebbe 'non appartentne a $R$' quindi dove sbaglio?
Grazie
Cordiali saluti
${(x>=0),(x<=-2),(x>=(-x-2)^2):}V{(x>=0),(x>-2):}$
allora questo è il numeratore....il primo gafico(derivante dal primo sistema) non ha nessuna soluzione....il secondo garfico risulta per intersezione $[0,+oo)$, in poche parole, prendo solo quest'ultima zona cioè $[0,+oo)$.
DENOMINATORE
per intevalli esterni gli zeri sono $(-oo,-3)V(-1,+oo)$
ora metto in grafico $N$ e $D$...e faccio la moltiplicazione dei segni, prendendo le zone negative dato che la nostra dissequazione è con il <0.
facendo lo studio del segno verrebbe
$(-oo,-3)V(-1,0]$
ma è sbagliato, il risultato di questo esercizio sarebbe 'non appartentne a $R$' quindi dove sbaglio?
Grazie
Cordiali saluti
Risposte
Ciao, prima di zero non esiste niente (perché non esiste la radice), quindi l'intervallo che hai scritto è tutto da scartare. Potrebbe essere buono il singolo punto $x=0$ ma se provi a sostituire ottieni $2/3 < 0$ che è ovviamente falsa. Quindi non c'è alcuna soluzione.
ah ho capito cioè il fatto di tenere il secondo sistema quindi è giusto se ho ben capito....per secondo sistema intendo dire quello che mi da come risultato $[0,+oo)$ poi lo metto a sistema con il denominatore facendo lo studio del segno che se ho ben capito anche questo è un passo corretto, poi però dato che la REALTA della radice era $x>=0$ (che avevo inserito nel primo sistema cioè quello avente 'NESSUNA SOLUZIONE') tolgo tutto quanto, giusto?però i primi 2 passii volevo sapere erano giusti quindi?chiedo conferma di questo.
Grazie
Cordiali saluti
Grazie
Cordiali saluti
Sì, direi di sì. Comunque tieni presente che è necessario che sia $x >= 0$ affinché la funzione esista. Quindi prima di zero non c'è nulla. In questo senso, quando fai lo studio del segno al numeratore, è giusto mettere il $+$ dopo lo zero, ma è sbagliato mettere il $-$ prima di tale valore: prima dello zero non c'è nulla! Per evitare di sbagliare puoi proprio fare una croce sulla parte di schema che rappresenta quello che c'è prima di zero.

Forse si poteva risolvere ragionando un poco, senza fare grandi calcoli.
La disequazione è definita per $x>=0$, poichè compare $sqrtx$. Ma, per i valori di $x>=0$, il numeratore è sicuramente $>=2$ e quindi sicuramente $>0$. Analogamente, sempre per i valori di $x>=0$, Il denominatore è sicuramente $>=3$ e perciò $>0$. Ma il rapporto tra due grandezze $>0$ è sicuramente $>0$. Perciò a primo membro c'è una grandezza che non può essere $<0$ e quindi la disequazione non ha soluzioni.
La disequazione è definita per $x>=0$, poichè compare $sqrtx$. Ma, per i valori di $x>=0$, il numeratore è sicuramente $>=2$ e quindi sicuramente $>0$. Analogamente, sempre per i valori di $x>=0$, Il denominatore è sicuramente $>=3$ e perciò $>0$. Ma il rapporto tra due grandezze $>0$ è sicuramente $>0$. Perciò a primo membro c'è una grandezza che non può essere $<0$ e quindi la disequazione non ha soluzioni.