Spiegazione sugli asintoti e continuità di una funzione data
[math]\sqrt{\frac{x+1}{4x^3}}[/math]
se io ho questa funzione... gli asintoti mi vengono y=0 e x=0 c'è una spiegazione del perchè viene così?
e poi per la continuità/discontinuità come faccio???
Risposte
Non ho capito la domanda....
Cioe' vuoi sapere se questa funzione ha una paricolarita' tale da far venire gli asintoti x=0 e y=0 ?
No.
L'asintoto verticale e' x=0 perche' x=0 annulla il denominatore (e il limite destro e sinistro tendono a infinito)
Quello orizzontale perche' il numeratore ha grado inferiore al denominatore.
Ma e' un caso che entrambi gli asintoti siano gli assi.
Per la continuita'/discontinuita' studi il dominio
(la prima disequazione e' per il campo di esistenza della radice, la seconda disuguaglianza e' per il denominatore)
Dal sistema ottieni
(in verita' nello studio della radice, escludi Denominatore = 0, ma non importa, meglio abbondare ;) )
Quindi hai che la funzione non e' continua perche' ha un intervallo (Tra -1 escluso e 0 compreso) in cui non esiste.
Quindi e' continua solo tra - infinito e -1 (compreso) e tra 0 (escluso) e + infinito
Ma non e' continua su tutto R
Cioe' vuoi sapere se questa funzione ha una paricolarita' tale da far venire gli asintoti x=0 e y=0 ?
No.
L'asintoto verticale e' x=0 perche' x=0 annulla il denominatore (e il limite destro e sinistro tendono a infinito)
Quello orizzontale perche' il numeratore ha grado inferiore al denominatore.
Ma e' un caso che entrambi gli asintoti siano gli assi.
Per la continuita'/discontinuita' studi il dominio
[math] \{ \frac{x+1}{4x^3} \ge 0 \\ 4x^3 \no{=} 0 [/math]
(la prima disequazione e' per il campo di esistenza della radice, la seconda disuguaglianza e' per il denominatore)
Dal sistema ottieni
[math] \{x \le -1 \cup x>0 \\ x \no{=} 0 [/math]
(in verita' nello studio della radice, escludi Denominatore = 0, ma non importa, meglio abbondare ;) )
Quindi hai che la funzione non e' continua perche' ha un intervallo (Tra -1 escluso e 0 compreso) in cui non esiste.
Quindi e' continua solo tra - infinito e -1 (compreso) e tra 0 (escluso) e + infinito
Ma non e' continua su tutto R