Sono a un passo per favore aiutatemi... mi serve per domani
ciao, scusatemi ancora se vi disturbo ma non riesco a trovare la fuznione inversa di questa fuznione
x--> (3x-1)/x
ho provato a fare così ma nn arrivo da nessuna parte e mi blocco qualcuno mi può aiutare
ecco come ho fatto
x/(3x-1)
x/x(3-1/x)
1/(3-1/x )
per piacere aiutatemiiiii mi serve per domani
x--> (3x-1)/x
ho provato a fare così ma nn arrivo da nessuna parte e mi blocco qualcuno mi può aiutare
ecco come ho fatto
x/(3x-1)
x/x(3-1/x)
1/(3-1/x )
per piacere aiutatemiiiii mi serve per domani
Risposte
Intanto puoi fare l'inversa perchè la funzione è biunivoca. La sua inversa è $x=1/{3-y}$. Basta che scomponi la frazione in due frazioni e scrivi la x in funzione di y.
dovrei fare
1/3+1/y e cambiarlo in x cioè 1/3+1/y ossia 1/(3+x)
è che il risultato dell esercizio dice che dovrebbe uscire 1/(3-x) ma nn corrisponde con il mio, mi potresti mostrare i passaggi e casomai dirmi se i passaggi che adesso ho fatto grazie al tuo aiuto sono corretti?
grazie anticipatamente Chiara
1/3+1/y e cambiarlo in x cioè 1/3+1/y ossia 1/(3+x)
è che il risultato dell esercizio dice che dovrebbe uscire 1/(3-x) ma nn corrisponde con il mio, mi potresti mostrare i passaggi e casomai dirmi se i passaggi che adesso ho fatto grazie al tuo aiuto sono corretti?
grazie anticipatamente Chiara
$y={3x-1}/x=>y=3-1/x=>1/x=3-y=>x=1/{3-y}. $ Quindi $f^{-1}(x)=1/{3-x}$
y=3-1/x scusa ma nel secondo passaggio la x vicino al 3 dov'è sparita? scusa ma sono un pò duretta di comprendonio... mi puoi spiegare?
tra 3x e 1 volevi mettere la meno che hai saltato uno spazietto? risp grazie
Puoi spezzare la frazione in ${3x}/x=3$ e $-1/x$. Io ho fatto questo.
e alla fine ti è risultato 1/3y che diviene 1/3x ma la meno del - 1/x dove va a finire? xkè il risultato diviene un prodotto ossia 1/3x , ti chiedo xkè non corrisponde con il mio risultato nel libro ossia 1/(3-x)
guarda che corrisponde...