Sondaggio per la 1 prova della maturutà
Ciao ragazzi,
che cosa avete scelto come traccia della prima prova?
io ho scelto il tema generale su einstein, perchè l ho trovato molto affascinante e suggestivo...
che cosa avete scelto come traccia della prima prova?
io ho scelto il tema generale su einstein, perchè l ho trovato molto affascinante e suggestivo...
Risposte
Anche io!! E' stato grandioso, era la traccia che volevo!!!!!!!
Paola
ps Quanti di voi sono rimasti male non vedendo Svevo?? C'era Dante... e 500000 avevano ripassato Svevo [:D] ahah..
Paola
ps Quanti di voi sono rimasti male non vedendo Svevo?? C'era Dante... e 500000 avevano ripassato Svevo [:D] ahah..
Io ho fatto il saggio breve sulla scienza e le catastrofi naturali. Spero sia andata bene.
anch'io avrei parlato più che volentieri di Einstein... se fosse stato un saggio/articolo, mentre purtroppo era il temone... così mi sono buttato sul viaggio come metafora della vita...
speriamo bene
)))
speriamo bene

io ho fatto dante anche se non abbiamo fatto il paradiso a scuola (mannaggia alla prof). ma siccome nei temi discorsivi sono ingorante, allora ho fatto la cosa a mio avviso più semplice. cmq era fattibile anche per chi non non ha studiato (come me) il paradiso ma si è fermato in 4 l purgatorio.
cmq paola io sono uno di quelli che ci è rimasto mooolto male anchè perchp svevo lo sapevo da diooo
cmq paola io sono uno di quelli che ci è rimasto mooolto male anchè perchp svevo lo sapevo da diooo
Viaggio anch'io... mi piacciono quei temi in cui ti puoi inventare la tesi, dire quello che vuoi e nessuno che ti può dire nulla... seee, magari!
Cmq roba troppo vecchia, Dante e poi il saggio letterario sulla libertà con documenti di Manzoni, Machiavelli... io puntavo al tema letterario ma sapevo solo gli autori tra il 1870 ed il 1940 (dove vanno a pescare di solito)... mannaggia... speriamo in bene!
Cmq roba troppo vecchia, Dante e poi il saggio letterario sulla libertà con documenti di Manzoni, Machiavelli... io puntavo al tema letterario ma sapevo solo gli autori tra il 1870 ed il 1940 (dove vanno a pescare di solito)... mannaggia... speriamo in bene!
io ho scelto la traccia sulla natura...
in media quanto avete scritto ?
10 colonne
10 colonne??? Il massimo non è 5??? [:P]
Io ho fatto 5, però barando un po' e strabordando..
Paola
Io ho fatto 5, però barando un po' e strabordando..
Paola
quote:
Originally posted by giacor86
io ho fatto dante anche se non abbiamo fatto il paradiso a scuola (mannaggia alla prof). ma siccome nei temi discorsivi sono ingorante, allora ho fatto la cosa a mio avviso più semplice. cmq era fattibile anche per chi non non ha studiato (come me) il paradiso ma si è fermato in 4 l purgatorio.
a me è capitata la stessa cosa, non abbiamo fatto per niente Dante quest'anno mentre io ho preparato Svevo per l'orale e se fosse uscito anche allo scritto sarebbe stato stupendo. E invece giro il fglio e intravedo un branetto scritto un versi su mezza facciata: la fine!!
Per fortuna poi la prof ci ha aiutate anche perchè l'abbiamo fatto questa traccia in 2 su 23, che temerarie!!
marty
[img]ftp://utentiforum:immagini@utentiforum.supereva.it/smartina86/sole.gif[/img]
hih smartina anche nella ma classe l'abbiamo fatta in 2. la prof ci ha dato un paio di dritte per il punto 3..
Io ho fatto il viaggio come metafora della vita!!
Sono rimasta delusa dalle tracce...non potevanoi mettere nulla di + "vecchio"...del '900 non c'era nulla!!
Sono rimasta delusa dalle tracce...non potevanoi mettere nulla di + "vecchio"...del '900 non c'era nulla!!
beh dai non è vero... il tema del viaggo è attuale, la libertà è cmq un tema giovanile. il rapporto fra uomo e natura idem.. e einstein.. beh dai einstein non è mai fuori luogo....
beh ragazzi...cosa volete...mica possono sempre mettere il '900!! e poi sono dell'opinione che, almeno in un saggio breve, uno possa citare chi vuole!! quindi anche i poeti del '900 se ti stanno tanto a cuore!! io l'hanno scorso sul tema di Montale sono riuscito anche a citare Eliot, Dante, Kierkegaard e tanti altri che non comparivano tra le fonti date...ma l'importante e che le sai tu!!
un in bocca al lupo per il proseguio dell'esame!!
ciao
il vecchio
un in bocca al lupo per il proseguio dell'esame!!
ciao
il vecchio

sì infatti ank'io ho citato feuerbach, joyce...e qualkun altro

Complimenti ragazzi, mi stupite sempre di più...
Vedendo quello che scrivete mi sembra che abbiate
una preparazione interdisciplinare assai migliore
e più profonda della mia; io infatti mi interesso di poco,
la mia passione è la Matematica ma a quanto pare non
ho fatto un compito perfetto ieri...
Complimenti ancora!!!
Complimenti ancora!!!
quote:
Originally posted by pollo86
io ho scelto la traccia sulla natura...
io 4 e mezzo...speriamo bene
quote:
Originally posted by fireball
Complimenti ragazzi, mi stupite sempre di più...
Complimenti ancora!!!
mah..io non ci credo tu sia andato male...aspetta i risultati e vedremo!!!

Infatti è probabile anche che abbia preso 15/15 ...
Dopo aver fatto verifiche scritte ho sempre l'impressione
che siano andate male, non so perché...
Beh, il giorno dell'orale me lo diranno e vi farò sapere...
Dopo aver fatto verifiche scritte ho sempre l'impressione
che siano andate male, non so perché...
Beh, il giorno dell'orale me lo diranno e vi farò sapere...
Infatti non ci crede nessuno [:D]... Sii ottimista!!
Paola
Paola
ma quando si sanno i voti degli scritti????