Soluzione disequazione fratta di secondo grado
Ciao a tutti, non riesco a capire come trovare la soluzione di questa disequazione fratta di secondo grado.
Ve la scrivo, con i relativi passaggi che ho eseguito per svolgerla:
$ 2x+ 4 // 2x^2-3x-14 >0 $
al numeratore, ho proseguito cosi: $ 2x+4 > 0 ==> 2x+4 = 0 ==> 2(x+2)=0 $ tirando fuori le soluzioni: $0$ e $-2$ .
al denominatore, invece: $2x^2 -3x -14 > 0 $ , poi ho fatto il delta: $ delta = 9-4(-28) = 9 + 112 = 121$ . In seguito, calcolato x1/2, con la formula, ho trovato queste soluzioni: $3-11/4 = -2$ e $3+11/4 = 7/2$.
Facendo poi il grafico, non so come andare avanti, dato che sia al numeratore che al denominatore mi ritrovo la stessa soluzione, ovvero $-2$, facendo comunque il grafico dei segni, mi viene tutto positivo tranne l'intervallo $(0 ; 7/2)$ ... ma il risultato, scrivendo la soluzione per gli intervalli positivi (dato che il segno della disequazione è maggiore) non è quello che viene a me
grafico:
num: --------------(0)+++++++++++
num: ------(-2)++++++++++++++++
den: ++++(-2)----------(7/2)+++++
sol: +++++|+++++|------|+++++++++++
come posso risolvere?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità e per la pazienza
Ve la scrivo, con i relativi passaggi che ho eseguito per svolgerla:
$ 2x+ 4 // 2x^2-3x-14 >0 $
al numeratore, ho proseguito cosi: $ 2x+4 > 0 ==> 2x+4 = 0 ==> 2(x+2)=0 $ tirando fuori le soluzioni: $0$ e $-2$ .
al denominatore, invece: $2x^2 -3x -14 > 0 $ , poi ho fatto il delta: $ delta = 9-4(-28) = 9 + 112 = 121$ . In seguito, calcolato x1/2, con la formula, ho trovato queste soluzioni: $3-11/4 = -2$ e $3+11/4 = 7/2$.
Facendo poi il grafico, non so come andare avanti, dato che sia al numeratore che al denominatore mi ritrovo la stessa soluzione, ovvero $-2$, facendo comunque il grafico dei segni, mi viene tutto positivo tranne l'intervallo $(0 ; 7/2)$ ... ma il risultato, scrivendo la soluzione per gli intervalli positivi (dato che il segno della disequazione è maggiore) non è quello che viene a me

grafico:
num: --------------(0)+++++++++++
num: ------(-2)++++++++++++++++
den: ++++(-2)----------(7/2)+++++
sol: +++++|+++++|------|+++++++++++
come posso risolvere?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità e per la pazienza
Risposte
Come può un'equazione di primo grado avere due soluzioni?
Come hai fatto a "tirar fuori" la soluzione "zero" da questa $2(x+2)=0$ ?
Semplicemente $2x+4=0\ \ ->\ \ 2x=-4\ \ ->\ \ x=-4/2=-2$
Il resto non l'ho guardato ...
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
"axpgn":
Come può un'equazione di primo grado avere due soluzioni?![]()
In effetti l'errore (o meglio orrore) era proprio questo. Ho corretto ed il risultato è venuto. Grazie!